A- A+
Roma
Occupazioni, il prefetto blocca la direttiva di Gualtieri. Esultano Lega e Fdi

Il prefetto di Roma Bruno Frattasi ha chiesto di rivedere la direttiva del 4 novembre con cui Gualtieri ha esteso agli occupanti abusivi la possibilità di allacciarsi alla luce e al gas, se meritevoli di tutela. Lega e Fdi hanno acclamato la decisione.

La decisione è arrivata a seguito di un incontro durato due ore tra il prefetto Frattasi, il Capo di Gabinetto del Sindaco Alberto Stancanelli e l'Assessore al Patrimonio e alle Politiche Abitative Tobia Zevi. Al termine dell'incontro il prefetto ha espresso perplessità sulla norma chiedendo ulteriori verifiche e chiarimenti prima che venga applicata. “È opportuno approfondire alcuni profili applicativi della direttiva” ha detto il prefetto.

La destra: “Gualtieri ostaggio degli abusivi”

I consiglieri di maggioranza in Assemblea Capitolina criticano fortemente la scelta del prefetto, bollandola coma una mossa politica e inopportuna. Lega e Fratelli d'Italia invece hanno acclamato la decisione.

“Le perplessità espresse del Prefetto di Roma - ha detto il consigliere di Fratelli d'Italia Federico Rocca - sono sacrosante e rispecchiano il pensiero di tutti i cittadini. Il problema del Sindaco Gualtieri, però, è che oramai è sempre più ostaggio di tutte quelle associazioni che anche oggi rivendicano un diritto di abitazione che non hanno. Invitiamo quindi il primo cittadino di liberarsi dalla morsa di questi personaggi senza scrupoli e di ascoltare le giuste osservazioni del Prefetto che reputa la decisione della giunta capitolina quanto meno non attuabile e soprattutto contro la legge. E' doveroso aiutare i più fragili ma al tempo stesso è ora di dire basta ai professionisti delle occupazioni”

“Le richieste che vengono dalla Prefettura sono chiarissime - ha detto il consigliere della Lega Bordoni - il sindaco Gualtieri è chiamato al dietro front. La Lega chiede al Primo cittadino una riflessione e un intervento chiarificatore che porti a un cambio di passo su quanto accade a Roma, dove la Prefettura è dovuta scendere in campo per controllare la liceità della direttiva capitolina che offre residenze, servizi e case agli occupanti abusivi. Troppa confusione, ansia di ottenere risultati utili solo a certa sinistra estrema senza tenere conto delle leggi, dell’organizzazione, dei mezzi a disposizione, senza programmi seri e realizzabili”

Iscriviti alla newsletter
Tags:
direttivagualtierioccupazioni abusiveprefettosanatoria






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.