A- A+
Roma
Olimpiadi a Roma, ma dei motori. Bolidi in pista: super sfida tra 45 nazioni

Olimpiadi dei motori a Roma: la Capitale d'Italia ospita la prima edizione in assoluto dei “FIA Motorsport Games”. L'inedito format ideato dalla Federazione Automobilistica Internazionale accenderà i propulsori tra Roma e l'autodromo di Vallelunga dall'1 al 3 novembre: 176 piloti e 45 nazioni pronti a darsi battaglia in pista.

“Non è certo un caso ed è per l'ACI motivo di particolare orgoglio - ha spiegato il presidente dell'Aci e vicepresidente FIA per lo sport, Angelo Sticchi Damiani, alla vigilia dell'apertura dei 'FIA Motorsport Games' - il fatto che la Fia abbia scelto Roma e l'eccellenza di un circuito internazionale come l'autodromo 'Piero Taruffi' di Vallelunga come sedi della prima edizione dei 'FIA Motorsport Games', una sorta di Olimpiadi dello sport dell'auto. Una scelta che premia esperienza, visione e impegno dell'ACI, la Federazione italiana dell'automobilismo sportivo, nel creare le condizioni necessarie a vivere al massimo e al meglio il motor sport di oggi e nel concorrere a costruire quello di domani”.

Tra venerdì e domenica prossimi, gareggeranno 176 piloti di sei discipline sportive (GT, Touring Cars, Formula 4, Drifting, Motorsport digitale, Slalom di kart) in rappresentanza di ben 45 nazioni. “Si tratta - ha sottolineato Sticchi Damiani - di un implicito riconoscimento dello straordinario sforzo compiuto, in questi anni, dall'ACI nella promozione dello sport dell'auto nel nostro Paese e nella ricerca e formazione dei nuovi talenti, che i vivai della Federazione portano dal Kart alla Formula 1. Uno sforzo che non solo ha consentito di inserire Roma tra le 12 capitali mondiali nelle quali si disputano gli innovativi campionati di Formula E, ma che lo scorso settembre ci ha portato a chiudere un accordo storico con F1, per garantire l'inserimento, per i prossimi cinque anni, del Gran Premio d'Italia nel calendario del Campionato del mondo di Formula 1, e il fatto che il GP si correrà nel 'Tempio della velocità': quel Monza Eni Circuit che è non solo il più antico ma anche il più veloce e più spettacolare circuito di tutto il motor sport”.

“Risultati di assoluto prestigio - ha concluso il Presidente ACI - che hanno fatto di Roma, il cui ineguagliabile centro storico ospiterà la parata inaugurale del 31 ottobre, il cuore dello sport mondiale: una prima assoluta che conferma l'Italia luogo del grande sport, in attesa delle ATP Finals di Torino e dei XXV Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
aciangelo sticchi damianiautodromo vallelungadriftingfiafia motorsport gamesformula 4gran turismomotorsport digitaleolimpiadi dei motoriolimpiadi romaslalom di karttouring carsvallelunga






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.