A- A+
Roma
Palazzo Braschi, restyling totale: la storia di Roma torna a vivere

Palazzo Braschi, restyling totale: l'arte torna a vivere. Aperti nuovi spazi espositivi, servizi innovativi e accessibilità a tutti i romani.

 

Un nuovo museo a Roma totalmente rinnovato anche per chi già ne conosce la storia e la collezione: più di un semplice restyling, nuovi spazi espositivi e rivoluzione totale nel settecentesco Palazzo Braschi a piazza Navona.Un'ottica rinnovato rispetto al passato, nella quale, al centro del narrazione è posto il visitatore, anziché l'oggetto esposto. A cominciare dalla prima sala, un crocevia dei percorsi di visita che, organizzati secondo un criterio tematico, consentono al pubblico di immedesimarsi nel racconto, trovando costantemente riferimenti all'attualità e suggestioni visive di immediata comprensione. In questa nuova veste da mercoledì 29 marzo apre al pubblico il Museo di Roma a Palazzo Braschi, un progetto promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con l’organizzazione, i servizi museali e il supporto di Zètema Progetto Cultura. Il progetto vincitore del nuovo allestimento nasce dall’idea che Palazzo Braschi possa rispecchiare e riflettere (o ‘far riflettere’) la storia di Roma tra il XVII e il XX secolo, permettendo una lettura trasversale dei fenomeni sociali e culturali avvenuti nella Capitale.

Inoltre, in un’ottica di museo senza barriere, “a misura di tutti", il museo si presenta oggi totalmente accessibile. All’interno delle singole sale è proposta una selezione di opere - tra le più rappresentative di ciascun tema - provvista di supporti didattici per la fruizione di ipo e non vedenti: a questo pubblico è dedicato un itinerario tematico per la fruizione tattile di opere tridimensionali.

 

Tags:
palazzo braschiromarestylingmuseomostrastoriapiazza venezia







Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.