A- A+
Roma
Paziente con tumore al cervello operato da sveglio: San Giovanni da record

Paziente con tumore al cervello operato da sveglio: intervento chirurgico da record all'ospedale San Giovanni

Eseguito il primo intervento di chirurgia con paziente sveglio all'ospedale San Giovanni di Roma. La tecnica innovativa, chiamata awakw surgery, prevede l'utilizzo di farmaci che sedano ma non deprimono la respirazione. Il principio su cui si basa è che la manipolazione del cervello non evoca dolore e che 'studiare' la funzionalità di un’area prima di 'toccarla', prima cioè d’iniziare la rimozione di un tumore che infiltra il cervello adiacente, rende l’intervento più mirato e sicuro. La tecnica neurochirurgia è stata per l'occasione eseguita su una giovane donna cui era stato diagnosticato un tumore temporale a sinistra in seguito ad una crisi epilettica; la paziente è stata dimessa dopo soli quattro giorni con documentazione di asportazione completa del tumore.

L’intervento è stato condotto con successo dalla Uoc di Neurochirurgia dell’Azienda, diretta dal Dr Andrea Talacchi. Il Dr Talacchi si è avvalso per l'occasione della collaborazione di un ampio staff composto da anestesisti, infermieri, neurofisiologi, neuropsicologi e neuroradiologi. "La tecnica chirurgica in questione - si legge in una nota dell'ospedale - rappresenta una delle tante tecniche in dotazione a un reparto completo e moderno e ha quindi valore/efficacia se eseguita correttamente, sia attraverso la crescita professionale del personale di supporto, sia se impiegata in casi selezionati con lo stesso metodo e rigore con il quale devono essere utilizzate altre tecniche avanzate quali l’endoscopia, la chirurgia guidata dalle immagini, la chirurgia guidata dai segnali elettrici, e la chirurgia della base cranica". "Tuttavia - proseuge il San Giovanni - eseguire un intervento di ore con il paziente sveglio, costituisce un valore aggiunto perché è esemplificativo del concetto di modernità in neurochirurgia e incarna l’idea di 'intervento come processo', una serie di attività che ha inizio con la valutazione clinica approfondita, continua in sala operatoria e termina con la riabilitazione, se necessaria, e il reinserimento sociale".
 

Commenti
    Tags:
    tumoretumore cervellotumore al cervellointervento cervelloospedale san giovanniroma
    Loading...



    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Coronavirus, nessuno sa quanto costano le mascherine. Arcuri: “Non so niente”

    Coronavirus, nessuno sa quanto costano le mascherine. Arcuri: “Non so niente”

    i più visti
    i blog di affari
    Fake news, si combattono con il dialogo non con le task force o i bavagli
    Diego Fusaro
    Prima di Eurobond e MES rilanciamo le garanzie statali a favore delle imprese
    Paolo Brambilla - Trendiest
    Ginnastica casalinga in un metro quadro: gli affondi
    Alessandro Gubbini

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.