Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Gallery » Per la villa del cinema 33 milioni di €. Vendesi reggia con vista sul Circeo

Per la villa del cinema 33 milioni di €. Vendesi reggia con vista sul Circeo

Un vero capolavoro a cavallo fra il maestoso stile delle ville di Palladio e quelle imperiali. Fu costruita sulle dune di Sabaudia alla fine degli Anni ’50 per la moglie di Giuseppe Volpi di Misurata, ministro e fondatore del Festival del Cinema di Venezia. Il mondo della celluloide le ha reso tributo scegliendola come set di celebri film come Scipione l’Africano e Divorzio all’italiana. Ora è in cerca di un nuovo proprietario in grado di sostenere anche le spese di conduzione. LA GALLERY

E’ uno dei simboli più noti della città di Sabaudia ma sopratutto ha da sempre esercitato un grande fascino per il mondo della celluloide che le ha reso tributo scegliendola come set di celebri film come Scipione l’Africano in cui debuttò Alberto Sordi e Divorzio all’Italiana. La fastosa villa Volpi è in vendita.


La casa si trova immersa in un parco di 10 ettari. Costruita alla fine degli anni ’50 per la contessa Nathalie Volpi di Misurata, moglie di Giuseppe Volpi di Misurata, ministro e fondatore del Festival del Cinema di Venezia, l’architetto milanese Tommaso Buzzi disegnò un vero capolavoro a cavallo fra il maestoso stile delle ville di Palladio e quelle imperiali di Settimio Severo che venivano scoperte proprio negli anni in cui Volpi di Misurata era il governatore della Tripolitania. Da una parte è accessibile dal mare su cui vanta una spiaggia di 400 metri, dall’altra è raggiungibile via terra e dal retro si può arrivare ad un lago su cui si gode di una fantastica e alternativa vista della parte posteriore della villa.
Nell’edificio centrale, da cui poi si originano due ali laterali, si trova un ampio ingresso, il salone e la sala da pranzo e, al piano superiore, tre camere da letto. Nella parte sinistra si trovano altre quattro camere da letto con veduta sul mar Tirreno, mentre l’ala destra è dedicata alla cucina e a una sala da pranzo affrescata. Da un percorso sotterraneo si arriva ad altre due ali: una dedicata agli appartamenti per gli ospiti con tre camere da letto e l’altra adibita a garage. Sulla spiaggia si trovano ancora un cottage privato e una stalla. L’agenzia che si occupa della vendita per conto di Giovanni, figlio dei conti e attuale proprietario, non pubblica il prezzo dell’immobile, ma è noto che in passato anche il plurimiliardario russo Roman Abramovich aveva messo gli occhi sulla tenuta per un prezzo di circa 33 milioni di euro.