A- A+
Roma
Piazza San Giovanni, il giorno delle Sardine. Con loro anche i socialisti

Sardine a Roma, sabato è il gran giorno: a piazza San Giovanni, dalle 15 alle 19, sarà invasione di seguaci del movimento nato a Bologna in contrapposizione alla Lega e alle destre; attese 100mila persone. E tra la folla oceanica ci sarà anche il Partito Socialista Italiano.

 

“L’obiettivo di radunare 100mila persone è molto coraggioso ma nelle ultime settimane essere ambiziosi ha pagato – spiga la sardina numero uno Mattia Sartori all'Agi –. Arriveranno persone da tutta Italia, questo è bellissimo però, domani sarà principalmente la piazza di Roma. C’è stato un invito, quindi, è Roma che perde o vince questa sfida”.

Riguardo ai militanti di Casapound che hanno annunciato la loro presenza alla manifestazione, Sartori dice: “Penso non verranno ma in caso contrario qualche decina di guastatori non riuscirà a rovinare la festa. E poi se vogliono partecipare ad una manifestazione antifascista in cui si canta ‘Bella Ciao’ organizzata da un ragazzo di colore che lotta per lo ‘Ius Soli’, hanno un problema interno”.

Chi di sicura sarà in piazza è il Partito Socialista Italiano. “Parteciperemo alla manifestazione senza bandiere e striscioni riconducibili al PSI – scrive in una nota la Segreteria PSI Federazione metropolitana di Roma – non perché abdichiamo ai nostri simboli, anche solo per poche ore, ma per rispetto degli organizzatori e di una piazza che sta facendo riemergere elementi costituenti del nostro partito. La natura popolare, l’antifascismo, la necessità di far fronte a derive autoritarie, la negazione di un linguaggio becero sono elementi che ci fanno aderire con convinzione alla manifestazione che speriamo possa trasformarsi in un segnale rivolto ai principali attori di un centrosinistra largo che possa organizzarsi per contrastare l’ondata nazionalista, pauperista e revisionista. Invitiamo, pertanto, tutte le compagne ed i compagni di Roma a scendere in piazza domani sabato 14 dicembre. Diamo appuntamento alle ore 15 in Piazza San Giovanni”. Ed il segretario del Psi romano Andrea Silvestrini su Facebook commenta: “Domani i Socialisti Romani saranno in piazza con le sardine. Qualcuno chiede alle Sardine e ai manifestanti un progetto politico completo e pretende da loro delle risposte; loro per il momento sono contro Salvini contro il fascismo e contro il razzismo. Ti pare poco? Avanti”.

Loading...
Commenti
    Tags:
    sardinesardine romapiazza san giovannisardine san giovannipsipartito socialista italianosocialistiandrea silvestrini


    Loading...




    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Comunali Roma, il dato è tratto: contro Raggi, in campo Bertolaso e Calenda

    Comunali Roma, il dato è tratto: contro Raggi, in campo Bertolaso e Calenda

    i più visti
    i blog di affari
    Equità e cure, Intelligenza Artificiale in guerra, borse di studio, nuove app
    Boschiero Cinzia
    Chiuse 300.000 aziende, aperte 85.000: un aiuto per sopravvivere al Fisco
    Gianluca Massini Rosati
    Il grande cuore di Aviva Wines, ecco l’iniziativa solidale con Fedez
    Francesco Fredella

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.