A- A+
Roma
Pirozzi riscatta l'incubo Amatrice. Presentata proposta per le aree del sisma

Sergio Pirozzi riscatta l'incubo terremoto e "porta" Amatrice davanti alla Regione Lazio. Presentata la prima proposta di legge dedicata alla aeree del sisma, riguardante "Norme in materia di prevenzione e riduzione del rischio sismico. Ulteriori disposizioni per la semplificazione e l’accelerazione degli interventi di ricostruzione delle aree colpite dagli eventi sismici del 2016 e successivi”.

 

Un piccolo grande successo per l'ex sindaco del comune terremotato, prima uomo-simbolo per tutte quelle persone che hanno perso tutto, ed oggi consigliere regionale nel tentativo di fare davvero la differenza per la sua gente. "Questa è una legge regionale, che ha l'ambizione di parlare di tre principi: priorità, prevenzione e differenziazione- ha spiegato Pirozzi - Quindi fare un modello nuovo: investire delle risorse per la prevenzione significa risparmiarle poi nell'emergenza, partendo da un criterio di priorità che è quella dei comuni che stanno in zona sismica 1". Nel Lazio nono 43 Comuni classificati in area sismica 1. "Come regione Lazio, questo può diventare un modello, sia per quello che riguarda la prevenzione, ma sia anche la necessità di avere delle norme diverse per i Comuni che hanno avuto la vera distruzione". Secondo il presidente della commissione Ricostruzione, "c'è un cratere troppo esteso, questo è il problema oggi: sono 139 comuni ed è giusto che i comuni che abbiano avuto delle lesioni alle proprie abitazioni abbiano gli interventi giusti, ma poi penso che servano delle misure straordinarie per chi ha avuto la distruzione, cosa che è mancata da due anni perché questo l'ho portato all'attenzione dell'allora premier Paolo Gentiloni e l'ho detto all'attuale premier Giuseppe Conte quando è venuto ad Amatrice".

"Penso che per far passare tutto bisogna iniziare a pensare di destinare delle risorse. Per dare un senso si potrebbe partire con 5-6 milioni di euro. Poi, un programma triennale che preveda anche un intervento del governo. Certo, il massimo sarebbe mettere in sicurezza anche le zone a rischio 2 e 3... ma partiamo da 1. Io mi auguro che si vada alla presentazione in Aula di questa legge a metà settembre - prosegue ancora Pirozzi - Ho accettato la proposta di alcuni consiglieri di riaprire i termini per emendamenti e subemendamenti. Ai primi di settembre faremo 3-4 sedute di commissione con l'audizione degli assessori di riferimento, l'esame degli emendamenti, per poi andare in Aula. Io credo - ha detto ancora l'ex sindaco di Amatrice - che ci sia la volontà da parte di tutti i consiglieri di dare un contributo migliorativo. Spero si possa avere questa legge per fine settembre".

Tags:
sergio pirozziamatriceterremotosismaproposta di leggeregione lazioroma







Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.