A- A+
Roma
Rifiuti caos a Roma, le responsabilità del Pd di Zingaretti: ecco la verità

di Donato Robilotta

Leggo che si è dimesso dal suo recente incarico di Capo del Dipartimento ambiente e rifiuti del comune di Roma il generale Silvio Monti. La Raggi non riesce ancora a nominare l'assessore ai rifiuti. Facile battuta, ad uno a uno se ne vanno, e alla fine non ne resterà neanche uno. Ma i danni li pagheremo noi cittadini romani.

 

A parte le battute torno sulla questione dell'impiantistica perché vedo che la grande stampa fa un po' di confusione. Non è vero che nel Lazio siamo all'anno zero, il piano regionale sui rifiuti prevede un numero di impianti, in gran parte autorizzati e costruiti, sufficienti per chiudere il ciclo. Il problema è che il piano negli anni ultimi anni non è stato attuato e alcuni impianti previsti non sono stati costruiti o addirittura chiusi.

Per quanto riguarda i Tmb c'è l'impianto di Guidonia che Zingaretti e la Raggi non aprono. E ci sono tre impianti autorizzati, Bracciano, Colleferro-Lazio ambiente e Latina, ma non costruiti. Sarebbero bastati, ma basterebbe anche quello di Guidonia, a evitare crisi in particolare dopo l'incendio del Tmb di via Salaria.

Quanto ai termovalorizzatori il piano ne prevede 4: S. Vittore (Acea), Colleferro (Lazio ambiente), Malagrotta (Colari) e Albano (Colari-Ama). Dei quattro è in funzione solo quello di S. Vittore, perché Zingaretti ha fatto scadere Aia di Albano con un artificio, procedura molto contestabile, ha chiuso l'impianto di Colleferro, di proprietà della Regione, e non autorizza la trasformazione del gassificatore di Malagrotta, pronto, per produrre metanolo. Certo manca a Roma la discarica di servizio cui si oppone la Raggi, ma ci sono già siti individuati.

Conclusioni, l'emergenza rifiuti non è colpa del destino cinico e baro ma delle scelte sbagliate e ideologiche, contro gli impianti, di Zingaretti e della Raggi.

N.B.: do un consiglio non richiesto a Zingaretti e alla Raggi, chiamate l'avvocato Cerroni se volete affrontare seriamente l'emergenza e mettere in piedi un servizio virtuoso per chiudere il ciclo.

Commenti
    Tags:
    rifiuti romarifiutirifiuti caosemergenza rifiutiresponsabilitàpdzingarettizingaretti pdveritàcerronismaltimento rifiutitermovalorizzatoretmb


    Loading...



    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Coronavirus, vaccinati in Vaticano venticinque senzatetto di piazza San Pietro

    Coronavirus, vaccinati in Vaticano venticinque senzatetto di piazza San Pietro

    i più visti
    i blog di affari
    Grande Fratello Vip, endorsment di Zorzi: indovinate chi è l’opinionsita?
    Francesco Fredella
    Conti Confetteria non si ferma e debutta con la sua elegante boutique on line
    Nell’ era del COVID, la Comunicazione è l’unica cosa che ci mantiene vivi.
    Francesca Lovatelli Caetani

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.