A- A+
Roma
Rifiuti, la discarica spacca il M5S: Municipio XII dice no a Monte Carnevale

Rifiuti, la scelta del sito dove far nascere la discarica di servizio di Roma spacca il Movimento 5 Stelle: il Consiglio del Municipio XII, a maggioranza grillina, ha approvato all'unanimità un atto sottoscritto da tutte le forze politiche che chiede alla Raggi e alla sua giunta di ritirare la delibera con la quale il 31 dicembre scorso è stata indicata l'area di Monte Carnevale.

 

Il Municipio XII, guidato dalla pentastellata Silvia Crescimanno, non è quello dove sussiste l'area di Monte Carnevale, che fa parte dell'undicesimo dove però gli organi politici sono decaduti da 8 mesi, ma ha assunto questa decisione per prossimità territoriale e perché ricade all'interno della Valle Galeria.

Ora la maggioranza M5S è appesa ad un filo: nella giornata ieri il consigliere pentastellato Massimiliano Quaresima ha lasciato il gruppo, oggi è toccato a Patrizia Di Luigi. I loro addi, che si aggiungono a quello del mese scorso di Francesca Benevento, lasciano il municipio pentastellato in bilico: ora alla maggioranza municipale resta un solo voto in più rispetto a quelli delle opposizioni, 13 contro 12 considerando anche la minisindaca. Basterebbe un'altra defezione per aprire una crisi politica, dopo che nei 3 anni e mezzo precedenti già tre amministrazioni municipali pentastellate hanno concluso il loro mandato anticipatamente.

La mattina di sabato 11 gennaio la giunta e i consiglieri municipali del XII parteciperanno alla manifestazione indetta contro la discarica dai comitati civici della Valle Galeria. Martedì sera il Campidoglio ha ricevuto un fascicolo di atti, ora al vaglio dei Dipartimenti competenti, con cui il Municipio XII chiede di dichiarare il sito scelto per l'invaso non idoneo a ospitare una discarica.

Rifiuti: -8 al collasso. Raggi e Zingaretti: il segreto di Porta Medaglia

Loading...
Commenti
    Tags:
    rifiutirifiuti romaraggimunicipio xiidiscaricadiscarica romadiscarica monte carnevalemonte carnevalediscarica valle galeriavalle galeria
    Loading...




    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Coronavirus, la verità sul crash Inps: 300 tecnici pagati come giardinieri

    Coronavirus, la verità sul crash Inps: 300 tecnici pagati come giardinieri

    i più visti
    i blog di affari
    Il Global Management Challenge anche in Italia. Gratis per i team di studenti
    Paolo Brambilla - Trendiest
    Tg1, Carboni conduce al posto di Giorgino. Ecco il retroscena clamoroso
    Di Francesco Fredella
    MUSICA. Il COVID-19 non lo ferma: Filippo Pezzini lancia l’album “Flemmatico”
    Greta V.Galimberti

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.