A- A+
Roma
Rifiuti, Montino diffida la Raggi: "No a discarica nel Comune di Fiumicino"

Esterino Montino diffida il sindaco di Roma Virginia Raggi. L'accusa del sindaco di Fiumicino è quella di non aver comunicato di aver inserito l'area di Pizzo del Prete tra le papabili dove costruire una discarica.

 

"Ho diffidato con una PEC la sindaca della Città Metropolitana di Roma Capitale, Virginia Raggi, il Direttore e il Dirigente competente, a confermare l'indicazione di aree per la realizzazione di discariche nel territorio del Comune di Fiumicino". Lo dichiara Montino in riferimento ai contenuti dell'ultima documentazione che la Città Metropolitana ha inviato alla Regione Lazio nei giorni delle festività natalizie sulle aree dove si possono realizzare impianti per lo smaltimento dei rifiuti.

"Nella stessa lettera - prosegue Montino - ho sottolineato la scorrettezza istituzionale di non aver comunicato al Comune di Fiumicino l'invio dei documenti e di non aver mai tenuto in considerazione i rilievi fatti da noi e dalla Soprintendenza sulla scelta di Pizzo del Prete come area idonea alla realizzazione di un eventuale impianto per i rifiuti. Quell'area, infatti, come indicato dalla Soprintendenza, è sottoposta a vincoli archeologici, oltre a quelli ambientali e idrogeologici evidenziati da questa Amministrazione". La cartografia predisposta, si legge infatti nella lettera firmata da Montino, "risulta essere tuttora fortemente carente sotto il profilo tecnico, non riportando le previsioni del Piano Territoriale Paesaggistico Regionale (PTPR), la situazione vincolistica segnalata dalla Soprintendenza Archeologica ne' la presenza degli elementi sensibili segnalati dal Comune".

Eppure le osservazioni del Comune di Fiumicino e della Soprintendenza vengono citate nella determinazione 5545 del 20 dicembre 2018 ma le uniche esaminate e dettagliate nella cartografia sono quelle presentate dal Comune di Magliano Romano. "Appare quindi curioso che la determinazione de quo venga definita quale mero atto gestionale privo di discrezionalità - continua il testo inviato alla sindaca Raggi -. Tutto lascia invece credere che a monte del materiale prodotto ci siano state scelte ben precise, e si sollevano dubbi circa la competenza dell'organo che ha proceduto all'approvazione delle cartografie, redatte peraltro da dipendente privo di adeguata qualifica professionale, che per gli atti di pianificazione deve essere la laurea in ingegneria o in architettura".

La lettera è stata inviata anche alla Regione Lazio e al Ministero dei Beni culturali, che il sindaco Montino invita "a sollecitare la Città Metropolitana a procedere come richiesto, facendo presente che la cartografia redatta deve essere integrata con le previsioni del PTPR, con la situazione vincolistica segnalata dalla Soprintendenza Archeologica e con la presenza degli elementi sensibili segnalati dal Comune". "Ribadisco che tutto questo - conclude Montino - è in netta contraddizione con gli sforzi che questa Amministrazione sta facendo, ormai da sei anni, proprio sul fronte dei rifiuti, del riciclo e della raccolta differenziata. Sforzi che sono stati riconosciuti perfino da organizzazioni severe come Legambiente e che ci hanno permesso di superare la soglia dell'80% di differenziata".

Commenti
    Tags:
    rifiutidiffidaromafiumicinosindacomontinoraggidiscarica







    Roma, Fondazione Bvlgari: Roberto Gualtieri chiama a rapporto gli ArchiStar

    Roma, Fondazione Bvlgari: Roberto Gualtieri chiama a rapporto gli ArchiStar

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.