A- A+
Roma
Rivoluzione Roma, luoghi abbandonati riprendono vita: il progetto del futuro

di Giulio Pelonzi *

Roma Capitale è una delle città del mondo che hanno aderito al progetto “Reinventing Cities” un bando internazionale indetto dal network C40 Cities Climate Leadership Group, che invita a ripensare il tessuto urbano e a rigenerare siti e luoghi abbandonati nelle proprie città.

Un progetto di innovazione al passo dei continui cambiamenti delle società attuali con l’ambizione di infondere qualità nelle grandi e piccole azioni che danno forma alle città contemporanee.

Recuperare e trasformare Roma in una città moderna e accogliente, con l’obiettivo di innalzare gli standard di qualità di tutte le realtà locali. Nostra intenzione è votare sì all’approvazione della proposta di delibera sul Piano di riutilizzo del patrimonio immobiliare comunale, in discussione oggi in Assemblea Capitolina, presupposto necessario a che Roma possa partecipare al bando internazionale.

Crediamo sia fondamentale la concezione di progetti urbanistici nuovi, che inventano e scuotono un panorama urbano condizionato sì dai piani regolatori comunali, ma capace di proporre un programma urbanistico innovativo da realizzare attraverso il dialogo e la collaborazione tra amministrazione pubblica e iniziativa privata che libera risorse e rilancia il dibattito su cosa c’è da fare per migliorare la qualità di vita nelle città.

Reinventare Roma, forte della sua storia e dell’importanza che riveste in tutto il mondo, una capitale moderna, dinamica, competitiva che propone immagini e linguaggi nuovi in cui i cittadini possano riconoscersi e aiutare le società locali a darsi un progetto su cui investire per il futuro.

* Giulio Pelonzi, capogruppo Pd Consiglio Comunale Roma

Commenti
    Tags:
    romacomune di romaluoghi abbandonatiprogettofuturocomune romaassemblea capitolinareinventing citiesc40giulio pelonzi


    Loading...
    Loading...





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Dimissioni Zingaretti, lo zar sulla via del tramonto. Chiuso il Ventennio Pd

    Dimissioni Zingaretti, lo zar sulla via del tramonto. Chiuso il Ventennio Pd

    i più visti
    i blog di affari
    "Impennata in Rete": avete letto questi numeri? C'è un'azienda italiana.....
    Francesco Fredella
    Carlo Tognoli, addio al sindaco (di Milano) operaio e stacanovista. RITRATTO
    di Maurizio De Caro
    Sanremo? Il cantante Gabriel Grillotti punta su Gaia. E dice..
    Rudy Cifarelli

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.