A- A+
Roma
Rivoluzione rosa: il microcredito per rilanciare l'imprenditoria al femminile

Donne e l’auto impresa al femminile dell’Ente Nazionale per il Microcredito: l'Enm trova nuovo smalto e forza propulsiva nelle donne che hanno animato il convegno promosso dall’Ente a Loreto.

Durante il convegno sono stati evidenziati i dati del microcredito in Italia, relativamente alle richieste presentate da donne: secondo quanto riporta l’hub Informativo ENM, le richieste di microcredito pervenute da microimprenditrici presso le banche convenzionate con l’Ente Nazionale per il Microcredito sono state 3298 e rappresentano il 42% del totale. I finanziamenti concessi alle microimprenditrici sono 1579, il 43% dei finanziamenti concessi, per un importo di oltre 37 Milioni di euro. Le richieste “Rosa” provengono da microimprenditrici over 40 in due casi su cinque e da italiane in 8 casi su 9. Nel 56% dei casi sono state avanzate nel Mezzogiorno.

Il confronto sui temi economici ha visto la partecipazione di donne impegnate in ambiti culturali, sociali e del mondo dell'impresa: Alessandra Necci, Presidente del Comitato dei Garanti e Responsabile Cultura e Parità di Genere ENM, ha aperto il dibattito che è proseguito con gli interventi di Diana Battaggia, Direttore UNIDO ITPO Italy, Elisabetta Castellazzi, Manager Azimut, Marcella Corsi, Docente di economia presso l'Università La Sapienza di Roma, Luisa Brunori, Fondatrice dell'associazione Win-win, Carolina Lussana, Avvocato e Consulente d’impresa, Rosaria Mustari, Avvocato e membro del CdA ENM e l’imprenditrice del wellness Elisabetta Reggio, moderate dalla giornalista Emma Evangelista. A Loreto è stato inaugurato anche lo sportello territoriale dell’ente.

"È importante che una struttura pubblica come l’Ente Nazionale per il Microcredito, tra le proprie priorità, tra le proprie strategie, operi con un momento di ascolto di ascolto e condivisione, per poi determinarsi su progetti e programmi operativi. L'idea, che nasce dal confronto anche tra l'intellighenzia femminile del Paese, è quella di trovare degli strumenti che siano in linea con le necessità, per non alimentare i desideri, ma soddisfare i bisogni. Questo è il nostro obiettivo", ha dichiarato Mario Baccini, presidente dell'Ente Nazionale per il microcredito commentando l'iniziativa.

Commenti
    Tags:
    ente nazionale microcreditomicrocreditomario baccinidonne







    Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

    Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.