A- A+
Roma
Roma, Catarci: “Con i piani assunzioni abbiamo recuperato i gap di personale”

"Con i piani assunzioni, si è prevista l'assunzione di 1200 persone nel 2022 e 1500 nel 2023. Nello stesso piano c'è anche un bando da 800 posti per agenti di Polizia Locale.  Staimo risolvendo i nodi irrisolti delle politiche del personale a Roma" così l'assessore Andrea Catarci.

In pochi mesi la Giunta Gualtieri ha affrontato nodi irrisolti sulle politiche del personale che si trascinavano da anni. Abbiamo messo mano al Regolamento incentivi per le Funzioni Tecniche modificando e aggiustando quello emanato dalla precedente Giunta che di fatto rendeva inapplicabili i riconoscimenti economici per chi si occupa della gestione degli appalti di Roma Capitale. Si è proceduto a due piani assunzionali, deliberati a distanza di pochi mesi uno dall'altro, in cui è stata prevista l'assunzione di 1200 persone nel 2022 e ben 1500 nel 2023, invertendo la tendenza all’impoverimento di personale che degli ultimi anni.

Nello stesso piano assunzionale abbiamo inserito il bando per 800 posti da agente di Polizia Locale, un numero record resosi necessario per gli effetti disastrosi del bando emanato dalla precedente amministrazione che su un totale di 500 posti messi a concorso e 48mila domande presentate ha dato come esito l'assunzione di sole 161 persone.

Inoltre grazie alle progressioni di carriera, assenti dall'Ente da ben 13 anni, abbiamo voluto puntare sulla valorizzazione delle professionalità interne a Roma Capitale: a valle del confronto con le organizzazioni sindacali saranno promossi oltre 2mila dipendenti. Infine, anche sul Contratto Decentrato l'Amministrazione, in linea con le altre grandi città, ha avviato in questi mesi le trattive con i rappresentanti sindacali, con l’obiettivo di utilizzare tutte le potenzialità del nuovo CCNL per destinare risorse all'aumento degli stipendi e all'incremento della produttività. La risorsa fondamentale per il funzionamento di una macchina complessa come quella di Roma Capitale è il suo personale che abbiamo rimesso in cima alle priorità attraverso un percorso di valorizzazione inattuato da anni"

*Andrea Catarci, assessore alle Politiche del Personale di Roma Capitale

Iscriviti alla newsletter
Tags:
catarcigappersonalepiani assunzionirecuperatoroma






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.