A- A+
Roma
Roma, diffamò il Codacons: condannato l'ex leader di Federcosumatori

Rosario Trefiletti, ex presidente storico di Federconsumatori è stato condannato a risarcire il Codacons per averlo diffamato. Oltre ai 5545 euro che dovrà dare all'associazione dei consumatori, Trefiletti dovrà pagare anche una multa di 400 euro, senza contare le spese processuali. Così hanno deciso il giudice del Tribunale di Roma Alida Bracone.

Nello specifico la sentenza dice che Trefiletti è condannato “alla pena di euro 400 di multa, oltre al pagamento delle spese processuali” e al “risarcimento del danno a favore della parte civile costituita Codacons da liquidarsi in separata sede, concedendo una provvisionale pari a euro 1.500, nonché alla rifusione delle spese sostenute dalla stessa parte civile, che liquida in complessivi euro 3.645”.

Il motivo del contendere

Al centro della questione c'è una serie di tweet diffamatori contro il Codacons che Trefiletti pubblicò sul suo profilo personale nel 2015. L'ex capo di Federconsumatori accusava il Codacons di essere un mero clone di Federconsumatori e di lanciare campagne e class action dannose per i cittadini. Inoltre criticava la sovraesposizione mediatica del Codacons.

Lo scontro tra Codacons e Federconsumatori

Nel denunciare Trefiletti il Codacons ha lamentato l'astio personale che questi avrebbe avuto nei confronti dell'associazione. Astio che ha portato a una vera e propria “guerra legale” tra le due associazioni. Ad esempio Federconsumatori ha denunciato all'Antitrust l'accordo che Codacons stava stipulando con Ryanair, arrecando un danno ai passeggeri.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
condaconsdiffamazionefederconsumatorileaderromarosario trefiletti






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.