A- A+
Roma
Roma, l'omaggio a Luciano Pellicani: l'ex collaboratore di Bettino Craxi

Fu chiamato a dirigere “Mondo Operaio” da Craxi e ha lasciato in eredità alcune tra le più profonde riflessioni e idee in materia sociologica e di scienza politica. La Fondazione Craxi ricorda Luciano Pellicani in un convegno di studio e riflessione.

Si terrà il 20 settembre dalle ore 16,30 nella Sala del Primaticcio della Società Dante Alighieri il convegno che omaggerà l'eredità politica e sociologica di Luciano Pellicani, l'ex collaboratore di Bettino Craxi scomparso due anni. “Luciano Pellicani – Un socialista liberale”, riporta sul tavolo delle riflessioni il pensiero e le idee di uno dei fautori della cosiddetta “alternativa socialista” e direttore della storica rivista “Mondo Operaio” che diventò un punto di riferimento per tutti gli intellettuali socialisti, laici e liberali già consapevoli della necessità di radicali riforme istituzionali per il sistema politico italiano.

“L'eredità immensa degli studi politici e sul senso profondo della modernità”

"Un pomeriggio di studio e riflessione sulla figura di Luciano Pellicani (1939-2020), uno dei più importanti studiosi di sociologia e scienza politica italiana,- si legge nel comunicato - che ha lasciato in eredità interpretazioni profonde e originali concernenti la metodologia delle scienze sociali, la natura e il senso della modernità, le origini gnostiche della mentalità rivoluzionaria, la libertà economica nei suoi rapporti con la giustizia sociale, le politiche di modernizzazione, il progresso scientifico e morale dell’umanità".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    bettino craxiconvegnoluciano pellicanipoliticasocialismosociologia






    Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

    Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.