A- A+
Roma
Roma si racconta nelle visite tra i sanpietrini e una suonata di chitarra

Da “Tanto pe cantà” a Mazzini e Garibaldi, fino al Colosseo e al Marchese del grillo: i tour per la città tra storia e musica.

Partono l'8 ottobre e continuano per tutto il mese con più appuntamenti le visite guidate dei Guardiani della romanità, gli artisti che portano avanti il format ideato dall'associazione I Viaggi di Adriano, con la collaborazione di Luca Basile e della Compagnia Teatrale Fenix 1530, e che regaleranno dei tour nei più emblematici monumenti e rioni della città per raccontarne la storia a suon di spettacoli e musica.

“Tanto pe cantà, dal Ghetto a Trastevere”

La prima visita parte sabato 8 ottobre con la novità assoluta nel repertorio degli artisti, che condurranno gli spettatori in un viaggio a suon di canzoni tradizionali romane alla scoperta della Roma repubblicana e moderna. Chitarre, voce e flauti accompagneranno la visita sulle note de “Le nuvole Barocche”, che si esibiranno con i brani popolari della Capitale, come “Ciumachella de Trastevere” o “Barcarolo romano”.

Dagli Imperatori a Garibaldi e Mazzini

È per domenica 9 ottobre il secondo appuntamento con i Guardiani della romanità, nella visita che spazia nella storia da “Gli Imperatori raccontano Roma”, la teatralizzata dedicata ai bambini, fino allo spettacolo che riporta alle figure di Mazzini e Garibaldi, “La Repubblica Romana”.

Dal Conte Tacchia ad Halloween, immancabile il Marchese del Grillo

Il 15 ottobre è atteso il ritorno del Conte Tacchia, per poi spostarsi nel clima di Halloween, con la caccia ai Fantasmi di Roma, dove i bambini diventeranno detective nella riscoperta dei segreti del Colosseo e dei Fori imperiali il 16 ottobre. Sarà dedicato invece agli adulti “Il Marchese del Grillo”, il cult imperdibile che seguirà la visita guidata alla scoperta della Trastevere medievale. Gli appuntamenti saranno programmati per ogni fine settimana e aperti a romani e turisti fino al 30 ottobre.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
musicaromanitàspettacolostoriatradizionivisite guidate






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.