A- A+
Roma
Roma Tre, università top: 81esimo miglior giovane ateneo del mondo

Roma Tre sale, scalata la classifica delle università emergenti: 81esimo posto tra gli atenei più giovani.

 

Lo scorso anno l'università era al 72esimo posto della classifica stilata da “Times Higher Education 200 under 50”, dedicata ai migliori 200 atenei con meno di 50 anni; la classifica comprendeva però solo 150 atenei, ora ne accoglie ben 200. Sono stati applicati in entrambi i casi gli stessi 13 indicatori di classificazione, che vanno dalla reputazione sull'insegnamento alle citazioni sulla ricerca, dal rapporto docenti/studenti alle pubblicazioni internazionali fino al trasferimento di conoscenza e ai fondi per la ricerca dalle imprese. La classifica della rivista inglese è considerata una delle più attendibili, per la severità delle valutazioni e gli standard ateneo. Un risultato che non può che far piacere al giovane ateneo, che in una nota inaugura l'opeday del prossimo 13 luglio: “Siamo soddisfatti di questa valutazione, il nostro ateneo continua a crescere e con piacere notiamo che è stato premiato anche il nostro sforzo per attrarre studenti internazionali - commenta il rettore di Roma Tre, Mario Panizza. - Roma Tre pone al centro lo studente e il docente e la sua offerta formativa è fondata sulla qualità della didattica e l’eccellenza del corpo docente. Nonostante la riduzione dei fondi, continuiamo ad investire sulla didattica e sulla ricerca accrescendo le risorse loro dedicate. Anche l’attenzione alla realtà socio-economica che accompagna la domanda di formazione è elemento distintivo del nostro impegno a fare della formazione un elemento strategico per l’inclusione sociale, la costruzione della società della conoscenza, la preparazione di esperti in grado di rispondere alle necessità di sviluppo del Paese. Nel quadro universitario segnato, negli ultimi anni, da un calo delle immatricolazioni, questo rating premia il nostro impegno”.

Tags:
roma treuniversitàtopateneoclassificaroma







Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.