A- A+
Roma
Romani a rischio di estinzione a causa del traffico. Lo dice Greenpeace

Il problema maggiore dei romani è il traffico: 8 romani su 10 bocciano il trasporto pubblico. Il sondaggio di Greenpeace allarma Gualtieri: i romani sono ostaggi del traffico.

Greenpeace ha diffuso i risultati del sondaggio di opinione realizzato con Ipsos sulla percezione dei cittadini di Roma rispetto alla mobilità in città. Ne emerge un quadro allarmante, con quasi 8 romani su 10 che sono insoddisfatti delle condizioni della mobilità e che preferiscono restare bloccati in macchina piuttosto che rischiare di prendere i mezzi pubblici.

Più del 60% dei romani è preoccupato per il traffico

Lo studio mostra che per i cittadini romani gli aspetti più critici della mobilità, e quelli più urgenti su cui l'amministrazione dovrebbe intervenire, sono il traffico e gli ingorghi (per il 60% degli intervistati), la manutenzione stradale e l`insufficienza del trasporto pubblico locale (per più del 50%). La maggioranza dei cittadini risulta favorevole all`aumento di aree pedonali in città e alla chiusura al traffico di alcune zone per la creazione di spazi verdi.

I romani chiedono abbonamenti per i mezzi più economici

Dal sondaggio emerge infine che per i romani la predisposizione di una rete di mezzi di trasporto pubblico che favorisca l`intermodalità e un`offerta di abbonamenti più varia, con sconti significativi per alcune categorie di utenti, potrebbero incentivare l`uso del trasporto pubblico locale. "I risultati del sondaggio illustrano uno scenario di mobilità drammatico.

L'allarme di Greenpeace: "I romani si spostano solo in macchina"

Ad oggi l`auto è il mezzo preferito dai romani, e ciò è dovuto principalmente al fatto che "spesso non esistono soluzioni alternative valide", come dichiara il Gruppo Locale Greenpeace di Roma. Alla luce del sondaggio Greenpeace ha aggiunto: "Le piste ciclabili sono impraticabili, la manutenzione degli autobus e della metro è carente, la frequenza e la capillarità del trasporto pubblico è critica. E la situazione peggiora decisamente nei quartieri periferici".

Greenpeace avverte Gualtieri: "La mobilità così è insostenibile"

Greenpeace ha condiviso i risultati del sondaggio con il sindaco Gualtieri e con l`assessore alla mobilità Patanè, chiedendo loro una serie di misure per far fronte alla situazione: potenziare la frequenza dei mezzi di trasporto pubblico (anche di notte), diminuire l`affollamento sui mezzi, e aumentare i servizi su rotaia come treni, tram e metropolitane per interconnettere al meglio le diverse zone di Roma, anche le più remote. Greenpeace chiede inoltre investimenti sulla mobilità condivisa, la ciclabilità e le aree pedonali, iniziando dai quartieri più periferici, i più popolosi ma anche i meno serviti, come ha denunciato nel suo recente rapporto "L`insostenibile mobilità di Roma".

Commenti
    Tags:
    busestinzionegreenpeacemetromobilitàromasondaggiospecie a rischiotrafficotrasporti






    Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

    Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.