A- A+
Roma
Scioperano i Vigili del Fuoco: 7 settembre giorno della paura. Usb in piazza

Li chiamano eroi quando ci sono tragedie ma anche quando un gattino sale su un alberto: “Ora la misura è colma”. Mercoledì 7 settembre incrociano le braccia i Vigili del Fuoco per uno sciopero organizzato dall'Usb, Unione sindacale di base, e lo sciopero dei pompieri rischia diventare un tema centrale della campagna elettorale.

Lo stop al lavoro proclamato da Usb sarà dell'intera giornata per il personale giornaliero e amministrativo, mentre i “turnisti” si fermeranno dalle 9 all 13. E dalle 10 in poi la delusione dei pompieri per le mancate promesse, diventerà manifestazione in piazza Santi Apostoli a Roma.

La piattaforma rivendicativa “parte da un presupposto – spiega Costantino Saporito coordinatore nazionale dei Vigili del Fuoco, Usb – il nuovo Governo deve ascoltarci, basta pacche sulle spalle e i dirigenti del Corpo non possono sempre voltarsi dall'altra parte”.

Il male poco oscuro del Corpo: dai premi non pagati alle attrezzature fatiscenti

vigili del fuoco costantino saporito
 

Ma qual è il male oscuro del Corpo? A spiegarlo è il volantino che chiama alla protesta e che parte dal dato economico. La categoria, secondo l'Usb non ha ancora ricevuto gli arretrati contrattuali; è in attesa che i 165 mln di erogazioni stabilite dal Governo Draghi vengano pagate; chiede passaggi di qualifica equi e senza ritardi; una mobilità certa del personale che non svuotino alcuni territori in favore di altri e nuove assunzioni. All'ultimo punto, un problema ormai storico: quello dei mezzi come carrigrù “funzionali e che non si rompano in continuazione”. Da non dimenticare le malattie professionali e i rischi che falcidiano la categoria.

Ma quella dell'Usb non è una posizione isolata. In contemporanea allo sciopero e alla manifestazione Fp Cgil Vvf, Fns Cisl e Confsal Vvf hanno organizzato un convegno dal titolo “Quale futuro per i Vigili del Fuoco”. Alla sala stampa della Camera dei Deputati si parlerà, in piazza sfila invece la rabbia e la delusione.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
costantino saporitosciopero nazionale vigili del fuocosciopero vigili fuocousbvigili fuoco






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.