A- A+
Roma
Sciopero Cotral, il 25 novembre bus a rischio: extraurbani fermi per 4 ore

Sciopero Cotral mercoledì 25 novembre, i bus a rischio paralisi. Si fermano gli extraurbani: l’organizzazione sindacale Usb ha indetto uno sciopero di 4 ore, con astensione dalle prestazione lavorative dalle ore 8:30 alle ore 12:30.

Saranno garantite tutte le corse fino alle ore 8:30 e quelle alla ripresa del servizio alle ore 12:30. Tutte le informazioni sulla modalità di sciopero saranno disponibili sul sito internet cotralspa.it e sull’account Twitter@BusCotral.

Di seguito le motivazioni poste a base della vertenza dalla organizzazione sindacale e le percentuali di adesione al precedente sciopero: tutela della salute e sicurezza dei lavoratori e della Collettività; provvedimenti di prevenzione tardivi e inadeguati; scarsa propensione ad investire realmente nella prevenzione del rischio contagio; vergognoso ritardo alla corresponsione della Cassa Integrazione nel periodo di lockdown febbraio /marzo 2020; emanazione di un “quadro normativo” che definisce misure di prevenzione insufficienti; assenza di un sistema di controllo efficace sull’attuazione degli obblighi di legge da parte delle aziende; assenza delle deroghe necessarie alla distrazione di utilizzo dei veicoli M2 – M3 Classe 2 e3 dei DD.MM. 18 aprile 1977, 14 novembre 1997, 20 giugno 2003 e s.m.i.; assenza di misure a sostegno dei lavoratori del TPL varate dal Governo; assenza di una politica atta alla ripubblicizzazione dei servizi essenziali; assenza di un piano nazionale della mobilità; assenza di interventi strutturali che sappiano rispondere alle reali esigenze dei territori nella quantità, qualità e sicurezza del servizio.

Al precedente sciopero di 24 ore del 25 settembre 2020 ha aderito il 12,8 % dei dipendenti.

Mercoledì sciopera anche l'Atac: bus, tram, metropolitane e ferrovie a rischio

Lo sciopero di mercoledì 25 novembre interesserà anche l'Atac: il sindacato Usb Lavoro Privato ha  fatto sapere che l'agitazione di quattro ore, dalle 8,30 alle 12,30, interesserà anche bus, tram, metropolitane Atac e ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo.

Commenti
    Tags:
    scioperosciopero cotralcotralbus cotralusbsindacato usbsciopero 25 novembresciopero cotral 25 novembre







    Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

    Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.