A- A+
Roma
Scoppia l'amore tra italiani e stranieri: Chiara Francini show in tv

Tra italiani e stranieri scoppia il vero amore: Chiara Francini al timone di “Love Me Stranger”, un nuovo programma tv che racconterà le storie d'amore senza confini. E il viaggio parte dall'Osservatorio Astronomico di Roma a Monte Porzio Catone.

 

Dopo il successo dello scorso anno di “Love Me Gender” sull’identità di genere, Chiara Francini intraprende un nuovo viaggio attraverso l’Italia alla scoperta di storie e relazioni ai tempi del multiculturalismo con “Love Me Stranger”, in onda da mercoledì 15 maggio 2019 alle ore 21.10 in prima tv assoluta su laF (Sky 135). Simbolico il punto di partenza di ogni puntata, l’Osservatorio astronomico di Monte Porzio Catone (Roma), metafora di curiosità e di volontà di ricerca, luogo ideale per interrogarsi su cosa siano oggi i confini e su come affrontare l’ignoto, insieme a all’astrofisica e divulgatrice Elisa Nichelli.

Saranno 12 le storie che Chiara Francini affronterà e racconterà con sguardo aperto, curiosità e ironia nella produzione originale laF realizzata da Stand By Me: protagoniste coppie, famiglie e gruppi di amici e colleghi, protagoniste di relazioni multiculturali e multietniche, capaci di raccontare oltre le difficoltà, diffidenze, pregiudizi, burocrazie, storie ed esempi di un’integrazione, umana ed emotiva ancor prima che civile, dove tutte le differenze trovano un punto d’incontro in un profondo senso di uguaglianza, ricchezza culturale e rispetto reciproco oltre ogni confine. Diverse le storie che avranno come protagonisti stranieri impiantati nella capitale come quella del salone di bellezza multiculturale a Roma dove lavorano una ragazza brasiliana, un’inglese e un apprendista egiziano assieme a uno stagista nigeriano (tutti amici inseparabili, ancora prima che colleghi) o quella di Lauricella Ninotta, preside di una scuola multiculturale, la Pisacane di Roma.

Storie di famiglie multietniche italiane al 100% e storie di imprenditori multicolori che proprio grazie alle differenze hanno avuto successo e trovato nuove opportunità personali e di business. E ancora, storie di incontri tra culture lontane che hanno dato vita ad amori e percorsi di vita inaspettati, storie di eccellenza e di riscatto, fuori dagli stereotipi di genere e provenienza: come quelle della giapponese Mai che ha lasciato Tokyo per amore di un italiano e si è trasferita nell’Agro Pontino (con un seguitissimo canale YouTube) e quella di Dawda, rifugiato dal Gambia, innamoratosi della nostra lingua e anche della sua insegnante di italiano. Storie di #matrimonimisti tra meridionali e settentrionali del mondo – dall’Africa alla Sicilia, dalla Scandinavia alla Brianza, dall’India alla Toscana – e storie di eccellenza come quello di Kaoutar Badrane, prima avvocatessa italiana di origine araba che si occupa di diritti delle donne; storie di conversioni religiose per amore e storie di famiglie italiane multietniche e multicolori che attraversano più generazioni e si allargano tra adozioni, matrimoni, figli di seconda e terza generazione. E ancora, storie di imprenditori multietnici di successo, come l’atelier multiculturale di Prato, che ha sfilato anche per Pitti Moda, fondato da una imprenditrice serba, assieme ad una ragazza di nazionalità albanese e un’italiana e da un modello di origine albanese.

Per capire in modo più profondo ogni storia, Chiara Francini nel suo viaggio si affianca a professionisti ed esperti che nella loro attività toccano con mano queste realtà: Alberto Mascena, terapista di coppia e presidente dell’associazione italiana coppie miste; Laura Tucceri, wedding planner; Don Steffano, prete di periferia che officia messa in varie lingue per farsi comprendere da tutti; Andres Upegui, chef e critico gastronomico; Paolo Gasparini, specialista in genetica delle popolazioni; Gian Ettore Gassani, avvocato di coppie miste.

"Con Love Me Stranger – racconta Chiara Francini – ho imparato a domandarmi se il termine straniero non sia diventata esso stesso una parola straniera e se la realtà e la nostra società siano ancora una volta molto più avanti di quello che pensiamo. Si dice che gli opposti si attraggono e cosa c’è di più opposto - in apparenza - di due persone che provengono da culture, lingue e paesi diversi?".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
amorechiara franciniesteroimmigrazioneitaliaitalianilafshow tvskystranieri






Agenzia Entrate: tre funzionari corrotti in cambio di pranzi al ristorante

Agenzia Entrate: tre funzionari corrotti in cambio di pranzi al ristorante


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.