A- A+
Roma
Smog, la situazione peggiora. Arpa Lazio in tilt, ma sabato niente stop diesel

di Federico Bosi

Smog a Roma, dopo tre giorni di stop ai veicoli diesel la situazione polveri sottili non migliora, anzi: nella giornata di giovedì record di sforamenti settimanali con 11 centraline su 13 oltre il limite consentito. L'Arpa Lazio va in tilt e non riesce a calcolare le previsioni di Pm10 per sabato, ma un nuovo stop pare scongiurato.

 

Lunedì le centraline con valori oltre la soglia erano otto su tredici, martedì e mercoledì erano nove su tredici. Giovedì il picco massimo di diffusione di polveri sottili inquinanti, con ben 11 centraline su 13 con Pm10 superiore a 50 microgrammi per metro cubo. Secondo i dati di Arpa Lazio lo sforamento dei limiti è avvenuto ad: Arenula (60), Preneste (64), Francia (59), Magna Grecia (70), Cinecittà (69), Villa Ada (52), Eur Fermi (62), Bufalotta (69), Cipro (59), Tiburtina (82) e Malagrotta (67). Mentre a Cavaliere si è arrivati a quota 50, appena dentro il limite massimo.

La maglia nera va a Tiburtina, dove le polveri sottili sono state registrate oltre i limiti in 14 dei 16 giorni del 2020 monitorati finora.

Ma come se non bastasse, anche il sistema informatico sperimentale dell'Arpa Lazio è andato in parte in tilt: il sistema di calcolo principale che riesce a fare e divulgare una previsione dei Pm10 nell'aria nei giorni successivi è andato in panne lasciando a lavoro solamente quello secondario. Questo però è riuscito a fare  comunque una previsione. Il cambio di rotta tra venerdì ed il fine settimana è evidente: l'emergenza, vista la pioggia che arriverà sabato ed la domenica ecologica di dopodomani, dovrebbe rientrare scongiurando un nuovo blocco ai diesel anche sabato, giorno sacro per i romani tanto più in periodo di saldi.

Smog roma previsioni arpa lazio
 

Smog: Arpa-Ispra, a Roma 60% polveri sottili da traffico

La maggioranza delle polveri sottili emesse a Roma, e responsabili di diversi giorni consecutivi di sforamenti, deriva dalle automobili. Lo precisano Arpa Lazio e Ispra, sottolineando che "nel Comune di Roma le emissioni di polveri sottili in atmosfera (PM10), generate dal settore trasporti, sono pari a circa il 60% del totale; quelle generate dal riscaldamento domestico sono invece pari al 30%. I dati sono frutto degli aggiornamenti condotti nel 2019 dall’Arpa Lazio per la redazione del Piano di Risanamento della Qualità dell’Aria. La quota rimanente di emissioni (pari al 10%) riguarda altre sorgenti, come industria e settore agricolo". Il traffico, inoltre, non genera solo le emissioni di PM10 ma, nella città di Roma, è responsabile di circa il 70% delle emissioni di ossidi di azoto (NOx). Queste, spiegano Arpa e Ispra, contribuiscono alla formazione di ulteriori polveri, il cosiddetto PM10 secondario, che si va ad aggiungere a quello emesso direttamente dai veicoli.

Smog a Roma, il Comune: "Sabato no limitazioni a traffico"

Nel tardo pomeriggio arriva l'ufficialità del Campidoglio: "Sabato nessuna limitazione alla circolazione dei veicoli a Roma, in base alle ultime previsioni fornite da Arpa Lazio sulla qualità dell’aria nella Capitale che indicano un progressivo miglioramento nelle prossime 72 ore. Tenuto anche conto del provvedimento già programmato della “Domenica Ecologica” del 19 gennaio - che prevede la limitazione della circolazione a tutti i veicoli a motore all'interno della ZTL ''Fascia Verde'' dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 - per la giornata di domani non si ritiene quindi necessaria l’adozione di alcun provvedimento di limitazione della circolazione veicolare".

Smog Roma, i Verdi contro Raggi. “Un tema complesso e loro sono incapaci”

Iscriviti alla newsletter
Tags:
arpa lazioauto ferme oggi a romablocco auto oggi romablocco auto roma 2020 dateblocco euro 6blocco traffico romainquinamento romasmogsmog roma






Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"

Ticket Metrebus a 2euro, Cotral ci ripensa: “Sono solo previsioni di bilancio"


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.