A- A+
Roma
Stadio Roma: “Raggi ci è finita con tutte le scarpe”. La condanna di Emiliani

di Fabio Carosi

Duecentosettanta pagine per raccontare la storia di Roma Capitale dal 1870 ad oggi, debiti compresi; decine di fogli dedicati al Pd e alla sua crisi romana e nazionale e spazio anche all'avventura romana del Movimento Cinque Stelle e di Virginia Raggi, bollati come “improvvisazione al potere, dilettanti allo sbaraglio, parole più che programmi elaborati”. Sta scritto nell'ultimo libro di Vittorio Emiliani, Roma Capitale Malamata.

Emiliani, già storico direttore del Messaggero e poi senatore Pd, affronta il tema del debito di Roma con una capacità narrativa unica e una chiave storica che parte da lontano, da quella Capitale costruita dai Piemontesi a tavolino senza risorse e senza tenere conto della grande malattia:la svendita del suolo che l'ha trasformata in una città ostaggio dei padroni dei terreni, iniziando dal “mostro” Vaticano per finire coi palazzinari. Una speculazione continua che si ripropone secondo Vittorio Emiliani con l'ultima perla: lo stadio della Roma a Tor Di Valle.

bittorio emiliani roma malamata
 

Dal “suicidio del Pd”, all'ascesa della Raggi, Emiliani ripercorre così la presa del Campidoglio: “In realtà, pur essendo certi da mesi di una vittoria, i Pentastellati non hanno elaborato un abbozzo di programma politico-amministrativo, né hanno chiamato qualche esterno di prestigio, realmente competente, a concorrervi o entrare in giunta. O meglio, accetta di far parte dell'incerta squadra uno degli urbanisti più attrezzati.. Paolo Berdini”. Su Berdini in difficoltà il passaggio è feroce: .. per il pressapochisimo e anche per l'ostinazione della sindaca”.

Quindi il tema dello Stadio della Roma a Tor di Valle. “... Lei che da consigliera l'ha avversaro nel modo più duro e reciso, accetta di trattare la proposta quanto mai scivolosa e speculativa, finendoci dentro con tutte le scarpe”. Infine il giudizio tranciante: “Improvvisazione al potere”.

Roma Capitale Malamata è un libro consigliato a chi vive a Rome e soprattutto a chi ha l'ambizione di volerla governare.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
comune di romam5spaolo berdinipdromastadio romator di vallevirginia raggivittorio emiliani






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.