A- A+
Roma
Svelata la ricetta del “Parfait al burro di arachidi” del Bar del Fico

Svelata la ricetta del Parfait al burro d'arachidi, ormai divenuta un must del Bar del Fico, il ristorante, pizzeria, cocktail bar e punto di ritrovo da oltre 30 anni per i romani e non solo, nel cuore della città Eterna a pochi metri da piazza Navona e da piazza dell'Arco della Pace nel rione VI Parione.

 


La cucina del ristorante de Il Bar del Fico - guidata dallo chef Giuseppe Claudio Fruci - offre un menù tradizionale, nel quale sono presenti i più importanti piatti della cucina romana. Ai prodotti derivati dall'agricoltura biologica si affiancano quelli selezionati dai Presìdi Slow Food.

Nato nel 1922 come latteria e bar, il Bar del Fico nel corso dei decenni è mutato con il mutare delle esigenze della società e si è trasformato prima in cocktail bar e successivamente in ristorante. Oggi il Bar del Fico è un salotto in grado di accogliere e coccolare l'avventore con un'ampia offerta culinaria e con i cocktail che lo hanno reso famoso. Uno spazio da vivere all'insegna della convivialità e pensato per bere, mangiare e incontrarsi.

LA RICETTA.
Parfait Al Burro D’Arachidi

Ingredienti per 4 persone:
4 tuorli
150 g di zucchero
60 g di burro di arachidi liscio
50 g di acqua
230 ml di panna liquida da montare
5 g di gelatina (colla di pesce)
100 g di acqua
400 g di zucchero
150 g arachidi salate
Difficoltà media
Tempi di preparazione 30 minuti + 2 h per il raffreddamento
Ammorbidire la colla di pesce nell’acqua fredda.
Nel frattempo, preparare uno sciroppo portando a bollore 50 g di acqua con 150 g di zucchero. Portare alla temperatura di 121 °C e spegnere il fuoco. Versare i tuorli nella planetaria, montare e aggiungere subito lo sciroppo di acqua e zucchero a filo. Montare fino a triplicare il volume iniziale.
Strizzare bene la colla di pesce e aggiungerla alla panna. In una ciotola capiente, montare la panna semi ferma. Stemperare il burro d’arachidi nella panna. Iniziare ad aggiungere, poco per volta, il composto di panna e burro di arachidi ai tuorli montati. Mescolare con una spatola con movimenti lenti, dal basso verso l’alto, per non smontare.
Versare il composto negli stampini monoporzione e lasciarli in congelatore per almeno 2 ore.
Nel frattempo preparare il croccante: versare in una pentola 100 g di acque e 400 g di zucchero. Portare a bollore fino a ottenere un caramello biondo. Aggiungere le arachidi tostate e saltarle in padella. Spegnere i fuoco e versare il composto tra due fogli di carta forno col mattarello. Maneggiare con attenzione il croccante in fase di raffreddamento perché molto caldo.
Assemblare il dolce togliendo il parfait dagli stampini monoporzione e aggiungendo un po’ di croccante.

Tags:
ricettadolcipasticceriabar del ficoparfait burro d'arachidi







Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.