A- A+
Roma
“Tavolini solo per bar e ristoranti”, il Tar del Lazio dà ragione al Comune

Niente tavolini per alimentari e artigiani, parola di Tar. La sentenza del Tribunale amministrativo del Lazio dà ragione al Campidoglio: "Arredi solo per bar e ristoranti".

 

A rivelarlo è in una nota il Commissario di Fipe- Confcommercio Roma, Giancarlo Deidda, che afferma: “La sentenza dei giudici amministrativi rileva che il legislatore avendo previsto norme più stringenti a carico dei pubblici esercizi, per lo più a tutela dei consumatori, ha anche voluto differenziare la loro attività da quella degli esercizi commerciali e artigianali. Obbligo del bagno a disposizione dei clienti, sorvegliabilità dei locali, requisiti morali, sanzioni penali nel caso della somministrazione di bevande alcoliche a minori sono solo alcune delle norme applicate ai pubblici esercizi ma non a esercizi di vicinato e laboratori artigiani.“Qualsiasi persona di buon senso riconosce che gli esercizi di vicinato e i laboratori artigiani che effettuano il consumo sul posto sono oramai veri e propri esercizi di ristorazione mentre l’attività originaria o è del tutto scomparsa o è residuale. I pubblici esercizi chiedono buona concorrenza non meno concorrenza".

"Gli effetti di questa errata interpretazione delle liberalizzazioni – prosegue Deidda – sono sotto gli occhi di tutti i romani. Il centro storico é diventato un mangificio con tutti che fanno (male) tutto dove prevalgono attività commerciali nelle quali il cliente non ha neppure la possibilità di lavarsi le mani o di servirsi del bagno". "La sentenza del Tar del Lazio affronta molti altri aspetti di una vicenda che oppone chi vuole il rispetto delle regole a chi invece intende piegarle a interessi di parte - cocnlude Deidda - In questo senso la delibera di Roma Capitale sulle attività tutelate nel centro storico risulta pienamente legittima secondo il giudizio della giustizia amministrativa.”

Commenti
    Tags:
    tar del laziotavolinicentro storicobarristorantisentenzacomune di romacampidoglioalimentariartigianiroma


    Loading...



    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Osho si scatena nell'anno della Pandemia. Ecco il libro che dissacra l'Italia

    Osho si scatena nell'anno della Pandemia. Ecco il libro che dissacra l'Italia

    i più visti
    i blog di affari
    Vaccini per riaprire la propria attività. La strategia dell'ordine dominante
    L'OPINIONE di Diego Fusaro
    L’arte di Street Wall Gallery colora non solo le vie di Milano con IGPDecaux
    Paolo Brambilla Trendiest
    Finché avremo gli occhi sul futuro, la storia avrà gli occhi su di noi
    Daniele Salvaggio, Imprese di Talento

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.