A- A+
Roma
Terremoto, pecore e mucche a Montecitorio. La transumanza degli allevatori

Da Amatrice dalle aree terremotate di Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio: la transumanza di pecore e mucche cambia percorso e arriva a Montecitorio.

 

 

 

Di fronte ad una situazione insostenibile per la prima volta gli agricoltori e gli allevatori delle aree terremotate sono costretti a lasciare le campagne per raggiungere la capitale dove arriveranno numerosi, con i propri animali che non riescono più a sostenere.
L'appuntamento è per martedì alle ore 9,00 davanti a Piazza Montecitorio.
Secondo la Coldiretti rischia di saltare anche l'ultimo presidio del territorio ferito dal terremoto caratterizzato da una prevalente economia agricola con una significativa presenza di coltivazioni di pregio e allevamenti che e' possibile salvare solo se la ricostruzione andrà di pari passo con la ripresa del lavoro, che in queste zone significa soprattutto cibo e turismo.
Insieme agli animali sopravvissuti dalle stalle crollate ci saranno anche i prodotti locali salvati dalle macerie che rischiano pero' ora di sparire per le difficolta' del mercato locale provocate dalla crisi del turismo e dallo spopolamento dovuto all'esodo forzato, ma anche ai ritardi nella costruzione degli alloggi temporanei.
Sara' presentato il Dossier Coldiretti #stalletradite e distribuito un inedito filmato-denuncia sui gravi ritardi della ricostruzione nelle aree rurali dove si sommano inefficienze, incompetenze e furberie. All'iniziativa saranno presenti i Sindaci dei comuni colpiti dal sisma con i rappresentanti della Coldiretti delle diverse realta' locali insieme al presidente nazionale Roberto Moncalvo che incontrera' i principali rappresentanti istituzionali.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
agricolturaallevatorianimalianimali al freddoanimali terremotocoldirettisergio pirozzistalleterremoto






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.