A- A+
Roma
Torvaianica, inquinamento killer: pesci e istrici morti trovati sulla spiaggia

Torvaianica, inquinamento killer. Arriva l'allerta di Ecoitaliasolidale: “Moria di pesci e istrici in zona Fosso di Pratica”.

 

Bottiglie di plastica, polistirolo, pneumatici ed animali senza vita spiaggiati lungo le coste del litorale. È lo scenario horror nel tratto di Torvaianica, altezza del Fossi di Pratica, denunciato dall'associazione ambientalista Ecoitaliasolidale. In una nota Piergiorgio Benvenuti, presidente dell'associazione, ha infatti sottolineato l'incuria e la scarsa manutenzione del fosso, ricordando la segnalazione ignorata dello scorso agosto: “Come Ecoitaliasolidale denunciamo in queste ore la moria di pesci, ritrovati spiaggiati senza vita, nel tratto di Torvaianica all’altezza del Fosso di Pratica. Ricordiamo che lo stesso fosso fu già oggetto di nostre segnalazioni proprio questa estate, in cui denunciammo su segnalazione dei residenti e dei villeggianti la presenza di miasmi, l’inquinamento olfattivo e il cattivo odore nei pressi di Via San Paolo quindi all’altezza del Depuratore Acea-Ato2 – ricorda il presidente Benvenuti - Purtroppo il fosso interessato non ha subito una normale manutenzione degli argini da parte del Consorzio di Bonifica, ed in queste giornate di mare mosso e forti piogge ha prodotto un’invasione di canne, rami, ed interi alberi lungo la spiaggia di Torvaianica, che da giorni è peraltro difficilmente praticabile. Non solo, alla vegetazione si sono aggiunti inquinanti, come bottiglie di plastica, cassette di polistirolo, pneumatici ed altri materiali, che sicuramente andranno a creare un danno ambientale anche in mare e una difficoltà per la navigazione e per la pesca nella zona. In mattinata abbiamo poi ritrovato sempre nel medesimo tratto di mare madre e presunto figlio di istrice senza vita. Sarebbe pertanto auspicabile un intervento dell’Agenzia Regionale per la Tutela Ambientale affinché vengano avviate le dovute verifiche rispetto alla causa dei pesci spiaggiati a Torvaianica, come degli istrici senza vita. E’ assurdo, comunque, che non si effettui più un’adeguata manutenzione dei fossi presenti nella zona e ciò rischia di produrre un danno all’intero lido”.

 

Tags:
torvaianicainquinamentopesciistricimortispiaggiaromaecoitaliasolidale
Loading...




Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

Roma, sesso nell'auto dei vigili, la vigilessa: “Io violentata da un collega"

Roma, sesso nell'auto dei vigili, la vigilessa: “Io violentata da un collega"

i più visti
i blog di affari
La mediazione creditizia al servizio delle PMI
Gianluca Massini Rosati
Covid, così lo speculatore finanziariao lucra più di prima
Di Diego Fusaro
GreenFashionWeek 27-29 novembre 2020. Appuntamento con la moda sostenibile
Redazione Trendiest News

RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.