A- A+
Roma

“Il sommerso turistico cresce senza sosta ed inquina il mercato”, dichiara Giuseppe Roscioli presidente di Federalberghi Roma, analizzando il rapporto sul sommerso turistico realizzato da Federalberghi .



Ad agosto 2016 nel comune di Roma risultavano disponibili su Airbnb 23.889 alloggi, di cui quasi 20 mila riferiti ad interi appartamenti, oltre di 25 mila disponibili per più di sei mesi e 18.642 gestiti da host che mettono in vendita più di un alloggio.
“Si tratta di dati inequivocabili -prosegue Roscioli - che smascherano definitivamente le quattro grandi bugie della cosiddetta sharing economy”. Non è vero che si condivide l’esperienza con il titolare: la maggior parte degli annunci pubblicati su Airbnb si riferisce all’affitto di interi appartamenti in cui non abita nessuno, non è vero che si tratta di attività occasionali: la maggior parte degli annunci si riferisce ad appartamenti disponibili oltre sei mesi l’anno e non è vero che si tratta di forme integrative del reddito.
“Sono Roscattività economiche a tutti gli effetti, che molto spesso fanno capo ad inserzionisti che gestiscono più alloggi, mentre le nuove formule sono concentrate soprattutto nelle grandi città, dove è maggiore la presenza di esercizi ufficiali”. Quali le conseguenze per il consumatore? “E’ ingannato: viene tradita la promessa di vivere un'esperienza autentica e vengono eluse le norme poste a tutela del cliente e dei lavoratori, della collettività, del mercato. Perciò chiediamo che vengano definite nuove regole, capaci di mettere a fuoco con chiarezza il fenomeno e contrastare gli abusi, e che l'attività di vigilanza venga esercitata con efficacia”

 

Tags:
federalberghievasioneallarmeturismolavoroneromercatoalberghiairbed and breakfastairbnb







Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.