Le prime belle giornate di una primavera sbocciata in anticipo, e quella gran voglia di fuggire dal buio della scuola. Meglio passare una giornata diversa. Devono aver pensato così cinque ragazzi, tutti minorenni, di età compresa tra i 15 e i 16 anni che sono stati “pizzicati” dagli agenti della Polizia ferroviaria mentre si divertivano a bersagliare i treni di passaggio sulla tratta Roma Termini – Albano Laziale.
Stavano aspettando l’orario per rientrare a casa e non avevano trovato nulla di meglio da fare che raccogliere i sassi dalla massicciata della ferrovia per giocare ad un pericolosissimo tiro al bersaglio. A farne le spese il treno 7355 che da Roma arriva ad Albano Laziale. Gli agenti della Polfer a bordo si sono accorti del passatempo dei piccoli baby delinquenti, avvertendo i colleghi in servizio nella stazione di Albano.
Gi agenti, arrivati nella località indicata, hanno sorpreso 5 giovani che, nonostante il treno fosse transitato stavano ancora lanciando dei sassi contro un segnale della linea. Immediatamente i poliziotti sono riusciti a bloccare tre di questi procedendo al loro accompagnamento negli uffici della Polfer.
Successivamente, grazie ad un giacchetto dimenticato sul posto, gli agenti sono riusciti ad identificare anche un quarto minore. Il convoglio ferroviario non ha subito danneggiamenti ma solo lievi graffi sulle vetture dovute al lancio di sassi. I quattro ragazzi tutti abitanti a Ciampino, sono stati denunciati al Tribunale dei Minorenni per il reato di attentato alla sicurezza dei trasporti. Sono in corso accertamenti per identificare anche il quinto giovane.
