A- A+
Roma
Un'alga stampata in 3D salverà il mondo. L'incredibile scoperta di Enea

Catastrofi natuali e cambiamenti climatici, in soccorso dell'ambiente arriva un'alga stampa in 3D. Incredibile scoperta dei ricercatori Enea sul fondo del mare.

 

Sono sosia dell'alga corallina "E. elongata", una specie chiave del mar Mediterraneo poiché considerata promotrice di biodiversità marina. Uguali in tutto e per tutto, ma progettate, stampate in 3D e trapiantate sui fondali della Baia di Santa Teresa (La Spezia). L'esperimento condotto da Enea nel corso del progetto "Will coralline algae reef mitigate climate change effects on associated fauna?” ha visto sopravvivere, dopo continui rilievi h24 durati 5 mesi, il 42% delle 60 alghe sopravissuto.

Un risultato che apre scenari fino ad oggi impensabili, poiché quest'alga corallina è considerata un "ingegnere ecosistemico". "Oltre ad essere promotore di biodiversità e produttore di carbonio pulito, il cosiddetto carbonio blu, che si produce attraverso il processo di fotosintesi, è di enorme importanza per la vita e la sopravvivenza di molti organismi, vegetali ed animali", sottolinea Chiara Lombardi del Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali dell’Enea.  L'arma per il “restauro” degli ecosistemi naturali compromessi dal cambiamento climatico, potrebbe quindi venire da un'esatta copia della natura proveniente da una stampante 3D.
 

Commenti
    Tags:
    algaclimacambiamento climaticosurriscaldamentoambienteenearomamar mediterraneooceani


    Loading...



    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Raggi bis, Zingaretti il nome della rosa: Gualtieri o accordo con la Lombardi

    Raggi bis, Zingaretti il nome della rosa: Gualtieri o accordo con la Lombardi

    i più visti
    i blog di affari
    Digital transformation. Mediatech srl entra nel gruppo Relatech SpA.
    Paolo Brambilla - Trendiest
    Milano dopo-lockdown. Intervista all’immobiliarista Marco Giuseppe Stefanoni
    Paolo Brambilla - Trendiest
    Dimmi il tuo nome, l’arte celebra la ripartenza di Milano

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.