A- A+
Roma
Vangelo e megafono contro lo spaccio: il sacerdote che lotta a San Basilio

La lotta in strada, a San Basilio, di don Coluccia: Vangelo e megafono contro lo spaccio. E una palestra da aprire insieme alle Fiamme Oro della Polizia.

Don Antonio Coluccia ogni giorno si reca sotto scorta nella borgata romana di San Basilio per combattere la criminalità attraverso il Vangelo. Come mostrerà uno speciale di Telepace in onda giovedì 25 marzo alle 20:00, il sacerdote cammina per le strade del quartiere armato semplicemente di un megafono. Recita il Rosario, invoca la Vergine Maria, diffonde le parole che San Giovanni Paolo II aveva pronunciato contro Cosa Nostra alla Valle dei Templi di Agrigento, il 9 maggio 1993.

“Convertitevi”, disse il Papa polacco in quell'occasione. Una parola che rimbomba tra i palazzoni di San Basilio, una delle principali piazze di spaccio della Capitale collocata nella periferia est. Don Antonio ripete che questa attività rappresenta “un fatto culturale” così come l’occupazione delle case: una conseguenza – precisa – dell’abbandono da parte dello Stato. “Per sottrarre il territorio alle organizzazioni malavitose – aggiunge – occorre vivere una cultura della legalità”. La sua ricetta passa per la presenza fisica, il dialogo coi cittadini e le proposte concrete. Tra queste c’è la palestra di pugilato che don Coluccia è in procinto di aprire dopo aver ristrutturato un locale confiscato alla mafia grazie alla collaborazione con le Fiamme Oro della Polizia di Stato. “L'obiettivo – spiega il sacerdote – è quello di educare i ragazzi alla legalità attraverso lo sport”. Ma non solo: nel locale sorgerà anche un doposcuola sociale, perché il risveglio di San Basilio deve essere innanzitutto culturale. “È la cultura che salva”, ribadisce don Antonio.

Commenti
    Tags:
    vangelospacciosacerdotesan basilio


    Loading...
    Loading...





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    i più visti
    i blog di affari
    Superlega: ecco chi c'è davvero dietro alla bomba sul calcio
    Beppe Grillo come il noto "Marchese": garantista solo quando pare a lui
    L'opinione di Maurizio De Caro
    A Genova il 26 aprile 2021 il Premio Arte Scienza e Coscienza 2020

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.