A- A+
Roma
Vigili in moto in borghese: l'ultima arma contro il cellulare al volante

Pugno duro della Polizia Locale contro gli automobilisti che usano il cellulare alla guida: personale in borghese, e a bordo di moto senza loghi, avrà il compito di stanare chi si distrae al volante per colpa del telefono. Aumentano le sanzioni.

Il Comando Generale della Polizia Locale ha infatti predisposto un rafforzamento dei controlli di polizia stradale in varie zone del territorio capitolino, con particolare riferimento all'individuazione di quei comportamenti illeciti e pericolosi connessi all'uso improprio del cellulare durante la guida: il personale della Polizia Locale, Gruppo GPIT (Gruppo Pronto Intervento Traffico), in abiti civili ed a bordo di moto senza colori, avrà il compito di sorprendere e sanzionare i conducenti che utilizzano apparati telefonici senza auricolari o vivavoce.

Dalle telefonate ai messaggi, sono oltre 15.000 le sanzioni elevate finora, un numero destinato a salire grazie anche a questo nuovo servizio. Per i trasgressori, oltre alla sanzione di 161 euro e la decurtazione di 5 punti dalla patente, scatterà la sospensione della patente da 1 a 3 mesi in caso di recidiva nel corso del biennio.

L'azione messa in campo dalla Polizia Locale, che mira a contrastare tali condotte di guida pericolose, legate spesso alle distrazioni al volante, ha l'obiettivo finale di limitare e dissuadere da comportamenti irresponsabili che possono provocare incidenti stradali, anche gravi.

Commenti
    Tags:
    vigilipolizia localeborghesecellulare alla guida







    Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

    Cimice asiatica, è allarme. Sos di Coldiretti: "Raccolti a rischio nel Lazio"

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.