A- A+
Roma
Viterbo e Artena meraviglie d'Italia: protagoniste della nuova serie su Sky

Viterbo e Artena meraviglie d'Italia: le due città del Lazio tra le protagoniste di una nuova serie di Sky arte sulle bellezze della provincia italiana.

È dedicata alle “bellezze da record” la nuova serie di “Sei in un Paese Meraviglioso”, la produzione televisiva di Autostrade per l’Italia che – dopo i positivi risultati di critica e di pubblico delle ultime edizioni - torna da domani in prima serata tutti i martedì alle 21.15 su Sky Arte e la domenica mattina su Sky Uno, con 15 nuove puntate realizzate da Ballandi.

Quest’anno il fil rouge del programma, condotto dal maestro d’ironia Dario Vergassola con la new entry d’eccezione, l’attrice Miriam Galanti, è la scoperta dei primati più alternativi, inaspettati o ancora poco conosciuti al grande pubblico che caratterizzano molti nostri territori: luoghi, opere d’arte e tradizioni della provincia italiana riconosciute come eccellenze italiane e a volte anche mondiali.

Si tratta di percorsi che, partendo dalle “maxi installazioni” presenti nelle Aree di Servizio della rete autostradale, portano l’automobilista a conoscere le bellezze e le particolarità che si trovano nelle immeditate vicinanze. Il progetto propone itinerari originali studiati con il contributo scientifico di Touring Club Italiano e di Slow Food, valorizzando in questo modo il territorio attraversato dalla rete autostradale e dando supporto alle amministrazioni locali nell’attrazione di flussi turistici di qualità.

Nella prima serata andranno in onda due episodi. Il viaggio parte da Viterbo, alla scoperta delle bellezze della città etrusca, tra vicoli e sorprese dell’arte e della Storia. Questa città del Lazio vanta uno dei record selezionati nell’ambito dell’iniziativa: la calza della Befana più lunga del mondo. Nella stessa serata, si arriverà a Castel di Sasso, borgo della provincia di Caserta e situato ai piedi della catena dei Monti Trebulani. Qui nasce quello che è considerato il più antico formaggio italiano: il conciato romano, un cacio a crosta lavata che stagiona in anfore di terracotta. Un prodotto di origine sannita che insieme agli allevamenti di bufale e alle produzioni di vino vi permetterà di scoprire sapori che arrivano da molto lontano.

IL PALINSESTO

Gli episodi prenderanno il via martedì 15 settembre (ore 21.15) con la seguente programmazione:

  • Martedì 15/09/2020: Episodio 1 - Viterbo - La calza della befana più lunga; Episodio 2 - Castel di Sasso (Caserta) - Il formaggio più antico.
  • Martedì 22/09/2020: Episodio 3 - Roccamonfina (Caserta) - La padella Gigante; Episodio 4 - Margherita di Savoia (BAT) - La salina più grande.
  • Martedì 29/09/2020: Episodio 5 - Noicattaro (Bari) - Il teatro più piccolo; Episodio 6 – Ripatransone (Ascoli Piceno) - Il vicolo più stretto.
  • Martedì 06/10/2020: Episodio 7 - Pistoia - Il Festival blues più antico.
  • Martedì 13/10/2020: Episodio 8 – Collodi (Pistoia) - Il Pinocchio più grande.
  • Martedì 20/10/2020: Episodio 9 – Lucca - Il giardino pensile più alto.
  • Martedì 27/10/2020: Episodio 10 – Savona - Il dipinto a olio più antico.
  • Martedì 3/11/2020: Episodio 11 – Maranello (Modena) - L'auto più costosa del mondo.
  • Martedì 10/11/2020: Episodio 12 – Monte Busca (Forlì Cesena) - Il vulcano più piccolo al Mondo.
  • Martedì 17/11/2020: Episodio 13 – Chioggia (Venezia) L'orologio più antico.
  • Martedì 24/11/2020: Episodio 14 – Val Camonica (Brescia) - Il primo sito Unesco.
  • Martedì 01/12/2020: Episodio 15 – Artena (Roma) - Il borgo più vivibile del mondo.
Commenti
    Tags:
    viterboartenaskysky artedario vergassolamiriam galantisei un paese meraviglioso



    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    Roma diventa un Truman Show: la parabola di Raggi e dei consiglieri giocosi

    i più visti
    i blog di affari
    Covid, per il siero benedetto denunciano i genitori. Così invocano la libertà
    L'OPINIONE di Diego Fusaro
    Il Vaticano s'è svegliato. Ddl Zan figlio del nuovo ordine rifiuta i dissensi
    L'OPINIONE di Diego Fusaro
    La Meloni vola nei sondaggi ma si vota solo alle primarie del Pd


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.