Un evento dedicato alla memoria di Rita Levi Montalcini e alla scienza. Nell’anniversario della sua nascita tutta la rete ricorderà il compianto Premio Nobel e celebrerà la sua scienza aperta, pubblica e collettiva, quella che attraverso il web sta cambiando il mondo mettendo a disposizione di tutta la comunità scientifica i risultati della ricerca accelerandone i progressi.
World Wide Rome – Open Science – Io sono la mente” va online “a rete unificata” dalle ore 11 per indagare sul rapporto tra web e ricerca scientifica, sul futuro delle neuroscienze e sul ruolo chiave del fattore di crescita delle cellule nervose, l’NGF scoperto dalla professoressa Montalcini. “Io sono la mente” è proprio una delle frasi simbolo pronunciate dal Premio Nobel.
L’evento – sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e con il Patrocinio del Ministero della Sanità – fa capo al ciclo di conferenze “WWR – WORLD WIDE ROME” promosso da Asset-Camera, Azienda Speciale della camera di Commercio di Roma e Tecnopolo, al fine di favorire la cultura dell’innovazione attraverso il web. Open Science – dedicato alla memoria del Premio Nobel Rita Levi Montalcini, è realizzato in collaborazione con il Brain Forum e curato da Riccardo Luna e Viviana Kasam, in media partnership con Altratv.tv.Dal Tempio di Adriano di Roma (piazza di Pietra) l’intervento del ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Francesco Profumo, il Premio Nobel Aaron Ciechanover, il Premio Lasker Napoleone Ferrara, Pietro Calissano e Antonino Cattaneo (Ebri), Ilaria Capua (Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie), Maurizio Napolitano (Open Knowledge Foundation), Patrizia Caraveo (Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Milano), Moses Chao (American Society of Neuroscience), William Mobley (San Diego University, California), Ahuia Pan (Bioway, Cina), Francesca Levi Schaefer (Università Ebraica di Gerusalemme), Alessandro Delfanti (Università di Milano) e decine di altri ospiti.
Nel corso della giornata sono previste numerose finestre di dialogo con la rete: insieme a Giampaolo Colletti (Altratv.tv) ascolteremo le testimonianze di esponenti delle istituzioni, scienziate e ricercatrici nel loro personale #GrazieRita. Via Twitter, Facebook e YouTube verranno presentati i messaggi delle ricercatrici e dei ricercatori che operano in Italia e nel mondo. La sessione pomeridiana sarà realizzata in collaborazione con il Brain Forum.
L’evento sarà trasmesso in diretta “a rete unificata” su Openscience.worldwiderome.it, su Brainforum.it, su Altratv.tv e sulle web tv e media digitali del network. In live streaming anche sui grandi network editoriali. La trasmissione sarà tradotta in LIS, lingua dei segni, per permetterne la visione anche ai non udenti. #OpenScience e #GrazieRita gli hashtag per twittare in diretta. I portali e le web tv che vorranno trasmettere la diretta sul proprio sito potranno richiedere il codice gratuito per embeddare il player della trasmissione a info@altratv.tv.
Asset Camera è l’Azienda Speciale della C.C.I.A.A.di Roma, costituita con il compito di organizzare e gestire servizi per favorire l’innovazione e lo sviluppo del sistema imprenditoriale territoriale.
BrainForum è organizzato da BrainCircleItalia, con la collaborazione di Fondazione EBRI e ELSC-Hebrew University of Jerusalem. BrainCircleItalia è una associazione no-profit fondata da Viviana Kasam per divulgare le ricerche sul cervello e favorire l’incontro e lo scambio tra scienziati italiani e internazionali in un campo che oggi è ritenuto di vitale importanza.
