I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Belli Miei
Capelli al sole: tutti i consigli per proteggerli

I capelli d’estate sono sottoposti a forte stress in quanto sole, mare e piscina rendono i capelli secchi e sfibrati ed è facile ottenere il cosiddetto effetto “capelli di paglia”.

COME PROTEGGERLI

Meglio indossare cappelli o foulard per proteggere i capelli dagli agenti esterni, oppure in alternativa prepararli al sole utilizzando prodotti cosmetici specifici che contengono filtri. Importante è sciacquarli sempre, anche con semplice acqua dolce, dopo ogni bagno in piscina o nel mare, perché l’acqua salata e il cloro li seccano e li sfibrano.

QUALI PRODOTTI USARE

Ottimo l’utilizzo di prodotti nutrienti come ad esempio l’olio di cocco e Argan che sono ricchi di attivi vegetali, vitamine e minerali, e assicurano un’importante riserva di nutrimento per i capelli. Inoltre, tolgono l’odioso effetto crespo, rendendo i capelli, fin da subito, lucidi e morbidi. Basta applicare una piccola quantità di olio sui capelli bagnati, sulle lunghezze e sulle punte, e spazzolare con un pettine di legno a setole larghe per amalgamare meglio il prodotto.

Utilizzate shampoo delicati perché d’estate le docce sono più frequenti e il cuoio capelluto rischia di irritarsi.

Pe rendere i capelli setosi e morbidi, è necessario applicare circa 2 volte a settimana una maschera specifica in base alla tipologia del capello. Per capelli secchi, sciupati e visibilmente indeboliti è efficace l'olio d'oliva; per il trattamento di capelli fini che tendono a spezzarsi consiglio maschere arricchite con oli essenziali, olio di jojoba o estratto di avocado dalle proprietà vitaminizzanti. Per capelli grassi le maschere migliori sono quelle che contengono estratti di ortica, betulla, edera, tè nero e ginepro.

COME ASCIUGARLI

Quando possibile, cercate di evitare di utilizzare ferri e phon e fate asciugare i capelli all’aria. Il calore del phon indebolisce il capello e lo danneggia, favorendo la formazione delle doppie punte.

L’ALIMENTAZIONE

Ricordate di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata sempre. Bere almeno 2 litri d’acqua al giorno aiuta a far crescere i capelli più forti e sani. Le vitamine A, B, C, gli acidi grassi omega3, ferro e zinco (contenuti in salmone, fagioli, verdure dalle foglie verdi, noci, uova, carote, grano duro) proteggono il cuoio capelluto dall’essiccazione. In commercio, inoltre, vi sono moltissimi integratori per capelli a base di amminoacidi, come la metionina, la cisteina e l'arginina, o di vitamine e minerali, come l’acido folico, il magnesio, il calcio.

Commenti
    Tags:
    solecapelli
    in evidenza
    Gregoraci lascia la casa di Briatore Racconto in lacrime sui social

    Costume

    Gregoraci lascia la casa di Briatore
    Racconto in lacrime sui social

    i più visti
    in vetrina
    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


    casa, immobiliare
    motori
    Citroën C5 Aircross hybrid plug-in: amplifica il piacere di guida

    Citroën C5 Aircross hybrid plug-in: amplifica il piacere di guida


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.