I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Fisco e Dintorni
Giudici di Pace in tilt. Lecce non fa eccezione.
Avv. S. Donadei

Lo scorso 21 maggio, il C.O.A. di Torino ha scritto al Ministro della Giustizia Carlo Nordio  affinchè sblocchi lo stallo dei lavori creatosi all’interno del relativo Ufficio del Giudice di Pace, a cui, poi, ha fatto eco il C.O.A. di Avellino, proclamando, nella medesima giornata, l’astensione dalle udienze civili dinanzi al locale Ufficio del GDP per i giorni 8, 9, 10, 11, 12 Luglio p.v..

 

La precarietà giurisdizionale dell’Ufficio del GDP viene avvertita anche dagli avvocati di Nola, Viterbo, Catania, Pordenone, Foggia, Bologna, e tanti altri, e sicuramente, non è di minor evidenza nel Foro di Lecce. Qui, infatti, storiche criticità nazionali, quali l’eccessiva durata dei processi, oppure, il mancato rispetto dei termini processuali, non prettamente perentori, unite ad altre di più recente fattura, come l’introduzione del c.d. Rito Cartabia, che, con l’uso massiccio del ricorso in luogo della citazione, ha allungato oltremodo i tempi delle udienze di comparizione e sminuito le possibilità dell’attività conciliativa pre-giudizio dei legali, rendono poco fluido l’accesso e la fruizione alla giustizia di prossimità, Non sono, però, meno gravi e ostative, défaillance territoriali, quali la mancanza del numero organico di GOP, lo scioglimento delle c.d. “riservate” dopo mesi, ed altre ancora.

 

In tutto questo, i Giudici di Pace sono, in parte, vittime di questo cortocircuito, e tuttavia, fa specie l’indifferenza delle istituzioni, forensi e non, che penalizza, in primis, i cittadini, e poi, gli avvocati, ed in particolare, la giovane avvocatura, il che porta l’Avv. Salvatore Donadei già Presidente della Camera Civile di Lecce e Coordinatore regionale delle Camere Civili di Puglia – , anche nella sua qualità di membro della commissione di procedura civile dell’UNCC (Unione Nazionale delle Camere Civili), ad esortare chi dovere ad interloquire coi capi degli Uffici Giudiziari ed il Ministero, adottando le migliori contromisure per la soluzione del problema, o per la sua attenuazione.






in evidenza
Dopo l'addio alla Rai, nuova vita a La7: Giovanna Botteri alla corte di Cairo

L'annuncio a sorpresa

Dopo l'addio alla Rai, nuova vita a La7: Giovanna Botteri alla corte di Cairo


in vetrina
Netflix, non solo serie tv e film: ora lancia la sua linea di pop corn

Netflix, non solo serie tv e film: ora lancia la sua linea di pop corn


motori
Audi RS 3: nuovo record al Nürburgring

Audi RS 3: nuovo record al Nürburgring

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.