I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Fisco e Dintorni
IVA su assorbenti: gli avvocati scrivono al Ministro
da sx gli Avv.ti E. D'Amilo e H.Pisanello

Alcuni avvocati scrivono al Ministro dell’Economia per chiedere di abbassare l’iva sugli assorbenti ed è polemica sui decreti pubblicati sino ad oggi.

Un’importante iniziativa è partita da Lecce nei giorni scorsi a favore delle donne.

Alcuni avvocati in collaborazione con il Centro Studi Giuridici Sances hanno esaminato la normativa riguardante l’Iva applicata sui prodotti intimi femminili e hanno scritto al Ministro invitandolo ad abbassare le aliquote (dal 22% al 4%) poiché trattasi di beni essenziali.

Interviene sul punto l’Avv. Hiroshi Pisanello, uno dei professionisti promotori dell’iniziativa, il quale fa sapere che “Tutto è nato qualche giorno fa in occasione della festa della donna insieme agli Avv.ti Elita D’Amilo e Matteo Sances. Stavamo pensando a iniziative concrete a favore delle donne e così abbiamo iniziato a esaminare questa annosa questione che si trascina ormai da troppi anni”.

Continua l’Avv. Elita D’AmiloSono grata ai Colleghi Sances e Pisanello per avermi coinvolta e li ringrazio per la loro sensibilità verso queste tematiche. Sappiamo che nei mesi scorsi ci sono state alcune modifiche normative anche se praticamente irrisorie poiché il Governo ha provveduto ad abbassare l’Iva solo sugli assorbenti lavabili o compostabili ma noi donne sappiamo che si tratta di prodotti praticamente inutilizzati (si veda Dl n.124/2019). Ecco perché abbiamo chiesto al Ministro dell’Economia di applicare l’Iva ridotta su tutti i prodotti di questo tipo invitando l’attuale Governo a una maggiore sensibilità, soprattutto in un momento difficile come questo”.

Ringraziamo dunque questi professionisti per aver avviato questa importante iniziativa.

Commenti
    Tags:
    #ivaassorbenti #dirittidelledonne #donne #avvsances #avvpisanello #avvdamilo





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.