I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Fisco e Dintorni
L'istanza del contribuente elimina il debito con Equitalia: nuova sentenza
Equitalia, nuova sentenza: con una dichiarazione il contribuente può bloccare il pignoramento

Una semplice dichiarazione del contribuente sospende immediatamente la riscossione di Equitalia. Il concessionario, poi, è tenuto ad inoltrare la medesima dichiarazione all’Ente creditore competente (ad esempio l’Inps per i contributi previdenziali, l’Agenzia delle Entrate per i tributi, la Prefettura o i comuni per le sanzioni amministrative, ecc…) e in caso mancata risposta di quest’ultimo entro 220 giorni  le pretese sono definitivamente annullate.

E’ questo il principio sancito da una nuova sentenza del Tribunale di Salerno che, ripercorrendo le stesse argomentazioni già espresse nei mesi scorsi dalle Commissioni tributarie di Lecce e Milano (sentenze peraltro già commentate), ha accolto il ricorso proposto da un contribuente avverso un atto di pignoramento di Equitalia nei suoi confronti (sentenza n.603/2016 del Tribunale di Salerno liberamente visibile su www.studiolegalesances.it - sezione Documenti).

Secondo il giudice campano, infatti, “fondata è l’eccezione in base alla quale l’efficacia dei ruoli posti a fondamento del pignoramento sarebbe sospesa ex lege avendo” - il ricorrente - “provveduto, con dichiarazione ex art.1 comma 538 l. 228/2012 notificata in data 11/02/2013, a far valere la prescrizione dei crediti per cui si procedeva senza ricevere alcuna risposta dall’agente della riscossione”.

Nel caso specifico, il ricorrente, dopo aver ricevuto la notifica di un’intimazione di pagamento, aveva inviato ad Equitalia una dichiarazione (ai sensi dell’art.1 comma 538 della legge n.228/2012) con la quale eccepiva la prescrizione delle pretese. A seguito di ciò, il concessionario della riscossione, invece che arrestare la sua attività per verificare quanto dichiarato dal contribuente, provvedeva a notificare al ricorrente l’atto di pignoramento dei crediti presso terzi.

Secondo il Tribunale “a seguito della presentazione da parte del contribuente in data 11/02/2013 dell’istanza prevista dalla normativa sopra richiamata, l’Ente della riscossione non poteva procedere con le forme della riscossione esattoriale di cui all’art.72 bis D.P.R. n.602/73 … essendo tenuto a sospendere immediatamente ogni ulteriore iniziativa finalizzata alla riscossione delle somme iscritte a ruolo o affidate, su presentazione di una dichiarazione da parte del debitore “. L’attività dell’agente per la riscossione, quindi, andava arrestata fino alla verifica di quanto dichiarato dal debitore, al quale, inoltre, deve essere comunicato l’esito della stessa.

Infine, il Tribunale di Salerno sancisce che “il comma 539 detta la procedura per la definizione dell’istanza del contribuente, la quale è, in buona sostanza, la seguente: il concessionario invia la dichiarazione del debitore all’ente creditore, il quale entro sessanta giorni provvede a trasmettere al concessionario ed al debitore l’esito dell’esame della documentazione ricevuta...Trascorso inutilmente il termine di duecentoventi giorni dalla data di presentazione della dichiarazione del debitore allo stesso concessionario della riscossione, le partite … sono annullate di diritto e quest’ultimo è considerato autonomamente discaricato dai relativi ruoli”.

Alla luce di quanto sopra, ci si augura vivamente che il concessionario della riscossione possa considerare con maggiore attenzione le istanze del contribuente, in modo da evitare casi come questo dove appunto le prescrizione delle somme si sarebbe potuta accertare senza costringere il contribuente a intraprendere dispendiose azioni legali.

Avv. Matteo Sances

Dott. Hiroshi Pisanello

www.centrostudisances.it
www.studiolegalesances.it

Commenti
    Tags:
    equitaliapignoramento equitaliadichiarazione bloccare pignoramento





    in evidenza
    Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami

    Guarda le foto

    Erutta il vulcano Ruang, scatta il livello massimo allerta. Rischio tsunami

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Mercedes-Maybach e LaChapelle insieme alla Milano Design Week

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.