Fisco e Dintorni
Rottamazione: ultimi giorni per pagare
Dopo la proroga estiva torna la scadenza della quinta rata della rottamazione quater. Si prospetta un autunno caldo per via delle tante novità fiscali e il Presidente di Partite Iva Nazionali segnala “Attenzione ai nuovi controlli dell’Inps”.
Dopo lo stop estivo e la proroga di luglio è imminente la scadenza della quinta rata della Rottamazione Quater. Il motivo deriva dal fatto che il Decreto legislativo n. 108/2024, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.182 del 5 agosto 2024, aveva differito al 15 settembre il termine per effettuare il pagamento della quinta rata della Definizione agevolata delle cartelle esattoriali con scadenza originaria al 31 luglio 2024. La nuova data, tuttavia, gode di ulteriori giorni di proroga arrivando al nuovo termine improrogabile fissato per il prossimo 23 settembre 2024.
Sul punto, fa presente il Presidente di Partite Iva Nazionali, il Cav. Antonio Sorrento “Il termine della quinta rata della rottamazione Quater era stato fissato al 15 settembre 2024 dal D.Lgs. n. 108/2024 che ha dunque posticipato la scadenza originariamente programmata per il 31 luglio scorso. Tuttavia, ha chiarito Agenzia delle Entrate Riscossione, saranno considerati tempestivi i pagamenti effettuati entro il prossimo 23 settembre, in virtù dei cinque giorni di tolleranza aggiuntivi concessi dalla legge. I contribuenti in regola con i precedenti versamenti, dunque, dovranno utilizzare il modulo di pagamento allegato alla comunicazione delle somme dovute che riporta l’originaria scadenza del 31 luglio 2024 e che può essere richiesta in copia sul sito dell’Ente di riscossione (www.agenziaentrateriscossione.gov.it). Nel caso di pagamento non effettuato, eseguito oltre la scadenza o di importo inferiore rispetto a quello previsto, il contribuente perderà i benefici previsti dalla definizione agevolata”.
Continua il Presidente Sorrento “Tante saranno le novità di questo autunno ma ci tengo a segnalare che una questione sarà a mio avviso dirompente e consiste nei nuovi controlli dell’Inps nei confronti delle aziende entrati in vigore da 1º settembree. Tutto ciò grazie al recente DL n.19/2024 che ha introdotto nuovi controlli d'ufficio dell’Inps attraverso l’incrocio di banche dati e invio di questionari. Sin da subito, dunque, abbiamo rilevato una pericolosa mancanza di dialogo tra Ente e cittadino e per questo motivo il 24 luglio scorso abbiamo depositato in Senato la petizione n.950/2024. Ma non solo. Stiamo organizzando per il prossimo 3 ottobre un convegno a Milano, insieme a MilanoPercorsi e al suo Presidente il Dott. Marcello Guadalupi, dal titolo <<Controlli INPS dopo il DL 19/2024>> che vedrà come relatori la Dottoressa Donatella Dragone, commercialista in Milano, e l’Avv. Matteo Sances ”.
Gli organizzatori fanno sapere che l’evento sarà gratuito e aperto a professionisti e imprese e sarà disponibile in presenza e online.
L’evento, inoltre, è in corso di accreditamento presso il Consiglio Nazionale Forense e presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.