A- A+
Il Sociale
A Milano nasce T3rzo Tempo, il network per la tutela degli anziani

A Milano nasce T3rzo Tempo, un network di quartiere che ha lo scopo di combattere il senso di solitudine che assale sempre più spesso le persone anziane.
Enactus Unicatt, un'associazione studentesca operante presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore, ha dato vita a questo progetto per la tutela degli anziani, capace di ovviare a quello che oggi è un problema sempre più generalizzato nelle persone in età avanzata, che non hanno punti di riferimento e si trovano così sprovviste di un supporto sociale.

Ricerche hanno evidenziato come tale senso di solitudine sia principalmente dovuto all'isolamento percepito dagli anziani nei confronti dei propri coetanei.
Il progetto si sviluppa all'interno di un quartiere per consentire anche agli anziani con problemi di mobilità di prendere parte alle attività organizzate.
L’obiettivo è ricreare una comunità di vicinato, affinché la lotta alla solitudine possa continuare anche oltre il tempo investito nel progetto da ciascun anziano, tramite i nuovi legami interpersonali sviluppati durante gli incontri.

Enactus è la più grande piattaforma di apprendimento esperienziale al mondo, dedicata alla creazione di un mondo migliore, sviluppando la prossima generazione di leader imprenditoriali ed innovatori sociali. Il network di Enactus di business mondiali, accademici e studenti è unificato dalla visione di creare un mondo migliore e più sostenibile.

Seguendo la mission del progetto il team di Enactus Unicatt, composto da ragazzi giovanissi guidati dalla project manager Giulia Sofia Cucurnia, seleziona attività commerciali del quartiere compatibili col progetto, raccogliendo le informazioni di contatto degli anziani del quartiere interessati a partecipare a T3rzo Tempo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
enactusenactus unicattt3rzo tempot3rzo tempo enactus





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.