A- A+
Il Sociale
Donne, arte e bellezza ad ogni età. Foto
Al centro Culturale Pertini di Cinisello Balsamo, Piazza Natale Confalonieri, 3 è stata appena inaugurata la Mostra “RITRATTANDO” (aperta fino al 12 dicembre), frutto di un lavoro svolto da Vincenzo Genna, educatore, in collaborazione con il fotografo Eros Mauroner e che, vede coinvolta la RSA Agostoni di Lissone, la Comunita alloggio “La Casa del Sole” e la RSA Il Sole  di Cinisello Balsamo (MI) 

Protagoniste ventitré signore delle tre  Comunità per anziani. Il percorso ha voluto  portare i visi delle donne anziane e dei ritratti famosi a ritrovarsi assieme in un continuum  senza tempo in cui esse si possano ri-vedere e ri-amare. Il ritratto come raffigurazione di una persona mostra non solo quello che essa è ma anche quello che vorrebbe essere, il suo sogno, il suo possibile. Nelle fotografie il ritratto per sua peculiarità è quanto di più verosimile ci sia nel concetto di rappresentazione del reale. Nella fotografia le donne che sono state  ritratte si sono abbigliate non per raffigurare in maniera pedissequa il personaggio ritratto e scelto ma bensì per reinterpretarne “il colore” lo sguardo, il gesto.

Le  dame ritratte nei quadri proposti alle signore fotografate sono donne d'altri tempi, figure di donne che nell'imago collettivo hanno segnato il nostro immaginario. Le anziane donne che hanno partecipato con spirito e grande collaborazione al progetto sono donne che  hanno sul viso le rughe che sono il segno tangibile del tempo, del vissuto, a cui con questo progetto si vuole rendere onore. Il quadro per sua natura mostra il passare del tempo con le scoloriture, con le piccole crepe nel colore, con piccole mancanze di tono... proprio come sul volto reale. Questo parallelo porta a pensare a un progetto che renda onore alla vecchiaia vista come tavolozza in cui fierezza e orgoglio dipingono il tempo. Si è lavorato e giocato per dare la possibilità di rivedersi belle e talvolta anche seduttive , non tramite  trucchi ed effetti speciali di aggiustamento, ne alleviando  le ombre e luci; sono state proprio quelle ombre e quelle luci sul viso che hanno dato alle donne in posa la fierezza di Regine.

Tags:
bellezzadonneritrattando
in evidenza
"Professione Manager". Perrino ospita Scaroni e Fiorani

Affari al Festival dell'Economia

"Professione Manager". Perrino ospita Scaroni e Fiorani

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Nissan Ariya protagonista nella conquista dei due Poli

Nissan Ariya protagonista nella conquista dei due Poli


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.