A- A+
Il Sociale
"C'è bisogno di aiuto", Boko Haram, la strage dimenticata
Credits: Federica Bellini - Apurimac

Poco risalto ha dato la comunità internazionale alle stragi degli ultimi giorni in Nigeria. “Siamo senza aiuto di fronte alla tragedia provocata da Boko Haram” E’ questo l’appello di Ignatius Kaigama, arcivescovo cattolico di Jos, che, ricordando il grande movimento di solidarietà internazionale nei confronti di Parigi, ha affermato che “è necessario che lo stesso spirito si abbia nei confronti non solo dell’Europa, ma anche della Nigeria, del Niger, del Camerun”. Migliaia di morti e donne e bambine come strumento di guerra aumentano la preoccupazione degli operatori umanitari attivi nel Paese.

“Dobbiamo sollevare lo stesso movimento di opinione pubblica critica anche nei confronti delle stragi in Nigeria, la cui matrice terroristica non è distante da quella che ha caratterizzato l’attentato di Parigi. Donne e bambine vittime e al contempo strumento di guerra rappresentano una disumana violazione di ogni forma di diritto e dignità umana” afferma Vittorio Villa, Coordinatore di Apurimac Onlus.

Apurimac Onlus opera in Nigeria fin dalla metà degli anni Duemila a sostegno del processo di pace e di risoluzione dei conflitti nella città di Jos, capitale del Plateau State. Ha fatto fronte a numerosi conflitti interetnici e interreligiosi proponendosi come attore principale in attività di peacebuilding, conflict resolution e community building. Sostenere le vittime del conflitto, ricostruire un dialogo di pace e di convivenza tra comunità in conflitto è l’obiettivo degli interventi di Apurimac Onlus in Nigeria. Per questo motivo Apurimac Onlus richiede l’attenzione della comunità internazionale affinché si ponga fine al clima di terrore che pervade tutto il Paese. Fermare la violenza per sostenere il processo democratico di pacificazione dal basso è un atto dovuto che la società civile nigeriana merita (www.apurimac.it/ , www.facebook.com/apurimac.onlus , www.twitter.com/ApurimacOnlus1 ) .

Tags:
boko haramstragebambininigeria
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Gladiator: design autenticamente Jeep

Gladiator: design autenticamente Jeep


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.