A- A+
Il Sociale

La pasticceria del carcere Due Palazzi di Padova non conosce crisi. Mentre le cronache raccontano di un calo dei consumi a causa della difficile congiuntura economica, i forni del laboratorio lavorano a pieno ritmo. La produzione 2013 in vista della Pasqua si attesta sulle 13mila unità, oltre il 20 per cento in più rispetto all’anno scorso, quando si vennero sfornate poco più di diecimila colombe. Non c’è solo la solidarietà dietro il successo dell’iniziativa, ma soprattutto l’alto valore della produzione artigianale e la cura nei dettagli, che richiede 72 ore di lavorazione complessiva. Il successo dei dolci pasquali si somma a quello, già collaudato, degli altri prodotti de “I dolci di Giotto”, come i panettoni, le focacce, e della linea dei Dolci di Antonio ispirati al Santo di Padova e con gli ingredienti e i gusti del medioevo, i grissini, i biscotti e gli altri dolci artigianali, dalla sbrisolona al torrone.
 
Le colombe dal carcere in questi giorni volano in diverse parti d’Italia: a partire da Firenze, dove ancora una volta hanno partecipato all’esclusiva competizione “Vola colomba vola” a cura del Gastronauta di Radio24 Davide Paolini, nel quadro di “Fuori di Taste”, rassegna di gusti e sapori di Pitti Immagine. Il volo prosegue fino a Perugia: “Andrei”, uno dei più prestigiosi esercizi commerciali perugini, ha puntato sul dolce padovano per celebrare il suo 180° anniversario di una storica boutique cittadina, che dal 23 marzo si è ripresentata con un nuovo look. “La pasticceria del carcere di Padova sbarca nel centro di Perugia all’insegna di parole come storia, qualità, arte, moda, bellezza, gusto – è il commento di Nicola Boscoletto, leader del Consorzio Rebus, che nel carcere di Paodva dà lavoro complessivamente a 120 detenuti -. Un punto vendita per noi assai ricco di significati”. Oltre a quello perugino ci sono altri 160 punti vendita in cui sono sfoggiati i dolci del carcere, da Bolzano ad Agrigento, mentre prosegue positivamente anche la vendita online dal sito www.idolcidigiotto.com. (gig)

Tags:
colombecarcerepadova
in evidenza
Ludovica Pagani incanta Cannes Forme mozzafiato e abito Missoni

Il suo look infiamma la Croisette: FOTO

Ludovica Pagani incanta Cannes
Forme mozzafiato e abito Missoni

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler

Scatti d'Affari
Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler


casa, immobiliare
motori
Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.