A- A+
Il Sociale
Come cercare di evitare gli eventi negativi

Nelle vita quando subiamo una aggressione (non necessariamente fisica, ma anche psicologica o verbale) abbiamo due scelte: o subire o reagire! Tuttavia sarebbe molto meglio evitarla, tout court. Spesso ci troviamo di fronte a delle situazioni che con un minimo di attenzione avremmo potuto prevenire. Quante volte nella vita, dopo un evento che vi ha creato danni, vi siete dette: se ci avessi pensato prima magari avrei evitato... Oppure: se solo avessi prestato più attenzione, avrei potuto prevenire…

Prevenzione, ecco la parola magica, che ci può evitare un sacco di situazioni molto spiacevoli. In fondo c’è un modo di dire: prevenire è meglio che curare. E questo vale a maggior ragione per una Donna, spesso vittima di borseggiatori e maniaci sessuali. Ma può una donna evitare di essere vittime di rapina o violenza per strada da parte di sconosciuti, a scopo sessuale? E’ velleitario pensare che sia possibile annullare completamente il rischio di subire una aggressione, ma certamente adottando degli accorgimenti minimi ma efficaci, facendo cioè prevenzione, si può ridurre di molto la possibilità di essere aggredite. Con semplici ed efficaci tecniche di prevenzione una donna può aumentare la sua sicurezza personale.

La prevenzione parte anche da un linguaggio del corpo che emana sicurezza. C’è un detto che recita: se vuoi essere lupo comportati da lupo. Se ti comporti da agnello sembrerai agli altri un agnello e sarai preda dei lupi. I lupi, gli aggressori, non aggrediscono a caso ma si scelgono la preda. Col tempo affinano una abilità ad individuare prede che sono facili da aggredire e ad evitare prede che potrebbero dare problemi. Le donne più facili da aggredire sono quelle che mostrano insicurezza e che sono distratte. Le persone insicure in genere sono quelle più condizionabili, che in teoria hanno più paura e quindi più facilmente dominabili. Quelle distratte si possono prendere più facilmente di sorpresa e quindi il crimine ha una più alta probabilità di riuscita. E vale anche l’inverso, più una donna ha atteggiamento sicuro e più le persone hanno una certa soggezione ad avvicinarsi a lei, malintenzionati compresi. E se è attenta a ciò che le accade intorno, se si sforza di osservare, si accorgerà molto prima di altri se un pericolo si avvicina se un aggressore è in agguato.

Hai delle domande? Scrivimi mail: lorenzo@lorenzomasini.it
 Vuoi conoscere le prossime date dei corsi Action Woman? Vai sul sito: www.actionwoman.org

Tags:
action womandonnedifesa
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo protagonista della 39esima edizione storica della “1000 Miglia”

Alfa Romeo protagonista della 39esima edizione storica della “1000 Miglia”


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.