A- A+
Il Sociale
Costa Crociere Foundation lancia "Un tetto per chi non ce l'ha"

Costa Crociere Foundation, la fondazione istituita da Costa Crociere, insieme a Comunità di Sant’Egidio ha presentato a Genova il progetto di assistenza sociale "Un tetto per chi non ce l'ha". Avviato nell’autunno del 2014, il progetto ha permesso di restaurare, con i fondi messi a disposizione dalla fondazione, 6 alloggi nel centro storico del capoluogo ligure che da sempre ha un rapporto privilegiato con la compagnia di navigazione, come ha sottolineato anche l'ad di Costa Crociere Michael Thamm, intervenuto per presentare il progtetto alla presenza del cardinal Angelo Bagnasco, presidente della Cei e arcivescovo di Genova. La fondazione oltre ad operare in ambito sociale mira anche a promuovere la tutela ambientale delle coste italiane.

 

Il progetto ha consentito di ristrutturare, grazie a Costa Crociere Foundation, 6 alloggi per un totale di 12 posti disponibili, 11 dei quali sono già stati assegnati dalla Comunità di Sant'Egidio a tre donne e quattro uomini senza fissa dimora e ad una famiglia marocchina con due bambini di 10 e 5 anni rimasta senza casa. Come è stato spiegato il senso profondo di questa iniziativa non è solamente  dare un tetto a chi ne ha bisogno, ma costruire un luogo di ripresa personale, per riconoquistare fiducia in se stessi. In questo modo gli "ospiti" hanno un posto in cui vivere e da cui partire per rimettersi in gioco. Come è successo  a un uomo che da poco ha lasciato gli appartamenti affidati a Sant'Egidio perchè ha trovato lavoro. "La sicurezza e la stabilità garantite da una casa sono requisiti essenziali per migliorare la vita di queste persone e aiutarle a riguadagnare l’indipendenza economica e sociale” - ha dichiarato Paola Girdinio di Costa Crociere Foundation.

"Sant'Egidio ogni giorno aiuta donne e anziani che vivono per strada, in una condizione particolarmente rischiosa. Costa Crociere Foundation ci permette di intervenire in modo più incisivo in queste situazioni e di ampliare i nostri interventi a favore delle fasce più deboli della popolazione" – ha dichiarato Andrea Chiappori, Responsabile della Comunità di San’Egidio per I 6 alloggi sono di proprietà dell’ASP Emanuele Brignole, che li ha dati in concessione per il progetto di alloggi sociali promosso da Costa Crociere Foundation. Le attività di ristrutturazione hanno previsto pulizia, installazione dell’impianto di riscaldamento, manutenzione delle funzionalità delle cucine e bagni, acquisto di materassi, cuscini, coperte, decorazioni e altri beni

 

L’assegnazione degli alloggi è gestita dalla Comunità di Sant’Egidio. Partendo da una casa in cui poter vivere, l’obiettivo è quello di costruire percorsi individuali di recupero sociale ed umano, che possano restituire la propria autonomia alle persone e ai nuclei familiari più in Le prime persone sono entrate negli alloggi a fine gennaio.

Nel suo intervento il cardinal Bagnasco ha voluto sottolineare come l'Italia stia attraversando "un momento di grave e perdurante crisi. Ci auguriamo - ha continuato il presidente della Cei - che i proclamati segnali di ripresa siano reali con ricadute concrete sull'occupazione e sull'economia reale che però noi, come pastori accanto giorno per giorno a chi ha più bisogno, ancora purtroppo non vediamo".

 

Andrea Bufo

Tags:
costa crociere foundationlanciaun tetto per chi non ce l'ha
in evidenza
"Rido con Zalone, amo gli horror Only Fun? Sarà sorprendente..."

Elettra Lamborghini ad Affari

"Rido con Zalone, amo gli horror
Only Fun? Sarà sorprendente..."

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Ford apre gli ordini per il Ranger Raptor di nuova generazione

Ford apre gli ordini per il Ranger Raptor di nuova generazione


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.