A- A+
Il Sociale

 

Un'isola felice, dove la vera cura è ridere e la medicina è l'allegria. E' Dynamo Camp, un camp di terapia ricreativa, primo in Italia, che ospita gratuitamente per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi malati, in terapia o nel periodo di post ospitalizzazione.

Domenica 6 ottobre 2013 dalle 11 alle 18.30 Dynamo organizza una grande festa per adulti e bambini. Musica, giochi, visita del Camp, attività ricreative - arrampicata, cavallo, tiro all'arco - pranzo a degustazione, merende e tante altre sorprese.

DOVE - Il camp si trova nel cuore della Toscana, a Limestre, in provincia di Pistoia, inserito nella splendida natura dell'Oasi affiliata WWF. E' rivolto a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni e offre loro la possibilità di riappropiarsi della propria infanzia attraveso un programma che, in totale sicurezza ed allegria, li riporta a ritrovare e acquisire fiducia in loro stessi e nelle proprie potenzialità.

LE ATTIVITA'-  Al Camp il divertimento è assicurato, tra serate speciali e spettacoli teatrali, laboratori d'arte con la partecipazione di affermati artisti contemporanei al Dynamo Art Factory, musica, registrazione radio grazie alla Radio Dynamo, fotografia e video e ancora scuola di circo, passeggiate a cavallo, campeggio, arrampicate, attività in piscina nell'Oasi Dynamo.

CHE COS'E' DYNAMO - Ogni anno in Italia  più di 10.000 minori sono affetti da patologie gravi o croniche. I piccoli devono quindi sottoporsi a terapie spesso invasive e di lunga durata che li costringono a trascorrere molto tempo in ospedale. La condizione della malattia li porta non solo ad affrontare la paura, la stanchezza e tutti gli effetti correlati alle terapie, ma spesso vincola anche la loro socializzazione con i coetanei e compromette la loro spensieratezza ed allegria.

Dynamo Camp vuole offrire a questi bambini l'opportunità di tornare ad essere "semplicemente bambini" trascorrendo una settimana di divertimento in un ambiente protetto, dove la massima sicurezza è sempre garantita da un'assistenza medica di eccellenza e dalla costante supervisione di personale qualificato. Ma Dynamo non si rivolge solo ai bambini prevede anche programmi per le famiglie, per fratelli e sorelle, per ex Campers, adolescenti tra i 18 e i 20 anni che sono stati al Camp come ospiti e che si preparano a diventari volontari.

I VOLONTARI - Fondamentale è infatti il ruolo dei volontari: grazie a loro si possono aiutare i bambini e i ragazzi a vivere con gioia lo spirito del Camp. La disponibilità richiesta varia dai 4 giorni dei week-end dedicati alle famiglie, ai 9-10 giorni di una sessione "bambini" o "adolescenti". L'impegno consiste nell'accogliere i ragazzi e le famiglie al Camp, accompagnarli e sostenerli in ogni attività, condividendo le emozioni e facendoli divertire. Si tratta di un'esperienza di forte arricchimento e crescita per tutti i partecipanti. (Per maggiori informazioni staff@dynamocamp.org)

IN ITALIA E NEL MONDO  - Dynamo ospita bambini e ragazzi italiani e stranieri curati in Italia, provenienti da tutto il territorio nazionale. Nei programmi internazionali i bambini provengono da Germania, Bielorussia, Iraq, Emirati Arabi, Siria, Giordania e da altri paesi dell'Europa e del Medio Oriente. Dynamo fa parte di SeriousFun Children's Network, un'associazione  non-profit che in tutto il mondo promuove e gestisce camp di vacanza appositamente strutturati per ospitare gratuitamente bambini affetti da patologie gravi e croniche. Ogni camp è una realtà a sè stante che nasce dal sogno dell'attore Paul Newman, fondatore nel 1988 del primo camp negli Stati Uniti - e che è stata da allora la forza promotrice di queste esperienze terapeutiche per bambini malati.

Ingresso libero
Dynamo Camp, Via Ximenes 662
Limestre, San Marcello Pistoiese (PT)
Informazioni: 0573.62171
www.dynamocamp.org

Tags:
dynamo campfestamalattiabambini
in evidenza
Berardi ciliegina dello scudetto Leao deve 20 mln allo Sporting

Le mosse del Milan campione

Berardi ciliegina dello scudetto
Leao deve 20 mln allo Sporting

i più visti
in vetrina
Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane

Simest, la qualità a supporto della competitività delle esportazioni italiane


casa, immobiliare
motori
Al via le consegne di Alfa Romeo Tonale

Al via le consegne di Alfa Romeo Tonale


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.