A- A+
Il Sociale
Eroi a 4 zampe, ora i cani arrivano in soccorso ai sordi

di Rosaria Izzo

L'intelligenza dei nostri amici cani li aiuterà a vivere più felici. Infatti, come è ben noto, i cani amano aiutare le persone. Già noto il beneficio per i ciechi ora tocca ai non udenti, arrivano gli Hearing Dog. Ebbene si, ascolteranno al posto degli sfortunati padroni. Tra le capacità dei quattro zampe c'è anche quella di riconoscere i rumori. Chiunque ha un cane, conosce questa dote. Loro sanno che stiamo arrivati e che stiamo aspettando che la porta del cancello o del garage si apra, o che stiamo cercando le chiavi da infilare nella toppa della porta, la lista è lunga. I ricercatori lo hanno evidenziato, e per i cani più svegli e capaci sono iniziati gli addestramenti. Ai prescelti vengono insegnati 9 suoni al massimo, in base alle esigenze della persona si va dal citofono, al pianto del bambino, lo squillo del cellulare, il timer del forno, il nome del padrone nel caso qualcuno lo chiamasse per strada. Dopo aver riconosciuto il suono il cane avvisa il padrone toccandolo, e dopo aver attirato la sua attenzione lo accompagna alla sorgente del suono.

Bella questa novità, almeno per l'Italia lo è. Nei canili ci sono tanti animali vispi ed intelligenti che potranno essere avviati a tale addestramento. Le caratteristiche del cane oltre a non essere troppo grandi o ingombranti, nel caso la persona vivesse in un piccolo appartamento, i cani devono anche avere determinati requisiti caratteriali: essere svegli,avere un temperamento alto ed essere di indole ricettiva. In Inghilterra sono molto noti, In Italia per ora se ne occupa solo una associazione di Vicenza , la onlus U-Dog. L'utilità di avere un Hearing Dog è quella di essere un padrone sereno e tranquillo, si perché sapere che qualcuno ascolta al tuo posto i rumori essenziali fa si che non si debba sempre essere vigili ed attenti a non perdere quella luce che ti da il segnale è che verrebbe perso se si è in un altro ambiente o concentrati in altre attività. Il primo cane in addestramento è per una signora di Padova, ma per permettere a tante persone di averne uno la U-dog è alla ricerca di sponsor in grado di aiutarli nel loro progetto, aiutiamoli a trovarne tanti, un bel passaparola?

Iscriviti alla newsletter
Tags:
canisordi
in evidenza
Confindustria, presentazione del 3° Rapporto sulle Reti d’Impresa

Scatti d'affari

Confindustria, presentazione del 3° Rapporto sulle Reti d’Impresa

i più visti
in vetrina
Sanremo 2022, svelata la scenografia: tra passato e futuro. FOTO

Sanremo 2022, svelata la scenografia: tra passato e futuro. FOTO


casa, immobiliare
motori
Peugeot 9X8, molto più che un'auto da corsa

Peugeot 9X8, molto più che un'auto da corsa


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.