A- A+
Il Sociale
Milano, cena di gala per i pazienti leucemici

Che a tavola non si invecchia è un detto comune arcinoto, ma che a tavola si possa migliorare il proprio benessere ritrovando un più armonico equilibrio, è il tema innovativo e ben più stimolante sul quale si svilupperà la serata di giovedì 17 novembre nella cena di gala organizzata dalla Associazione Italiana Pazienti Leucemia Mieloide Cronica (l’AIP LMC) di Senago nel prestigioso l’Hotel Mulino Grande che sorge all’interno del Parco Agricolo Sud di Milano. La cena infatti sarà un viaggio alla scoperta di quei 30 alimenti comuni e allo stesso tempo speciali che possono proteggere il nostro corpo, a volte dialogare con il DNA e addirittura imbavagliare i geni dell’invecchiamento e delle malattie degenerative.

Guide sapienti, noti e stimati per il gusto e la fantasia, saranno lo Chef Domenico Notturno e la MasterChef Chiara Zanotti che interpreteranno i longevitysmartfood nel “MENU DELLA SALUTE”. Due grandi personalità, due grandi maestri, due mondi diversi, accomunati da un unico obiettivo: la solidarietà e l’impegno concreto per sostenere l’Associazione.

Domenico Notturno, chef resident de “Il Magiono”, presso l’Hotel di Design Mulino Grande, la cui passione lo ha portato a collaborare con importanti stelle della cucina italiana e francese come Gualtiero Marchesi, Davide Oldani e Alain Ducasse, lo Chef più famoso al mondo con il quale ha perfezionato la sua arte. Chiara Zanotti tra i più apprezzati partecipanti alla 4° edizione di MasterChef per le sue ricette a base di funghi, meglio conosciuta come Lady Mushroom per la sua passione e cultura micologica che l’ha portata a pubblicare due libri, “Saperi e sapori di funghi” e “Di che fungo sei?”, ad esercitare una intensa attività didattica nelle scuole per “l’educazione ambientale” ed a partecipare a numerosi convegni sulla micologia.

Ma il vero protagonista della serata sarà la solidarietà di cui è appassionata interprete la AIP LMC che nasce nel 2009 in modo indipendente come associazione di pazienti per i pazienti ed in questi anni ha sempre più sviluppato l’obiettivo della cura in ogni forma e declinazione.

In tale ambito non solo fornisce le migliori prestazioni in ambito medico, anche grazie al Prof. Carlo Gambacorti Passerini Direttore del comitato scientifico, ma rende fruibili anche iniziative complementari per migliorare la qualità di vita dei pazienti quali il supporto psiconcologico, la “dieta smart” per ritrovare benessere ed equilibrio, la condivisione di esperienze, l’ assistenza legale per l’invalidità ed i diritti dei pazienti in ambito lavorativo. La serata si svilupperà fra giochi di luci e una conviviale mise en place all’insegna del gusto e della creatività che, nel rispetto del principio che la salute inizia a tavola, vedrà protagonisti i due abili chef che si alterneranno nella presentazione delle loro creazioni che formeranno un menù tutto da scoprire.

Il tutto verrà accompagnato da etichette d’eccellenza di prestigiose case vinicole ed a seguire la festa continuerà con musica ed una lotteria ad estrazione, sponsorizzata da aziende di grande prestigio nel food e nel design. La serata sarà anche l’occasione per apprezzare l’Hotel Mulino Grande, un esclusivo Mulino del '500 sapientemente ristrutturato in chiave bio-architettonica, autentico gioiello situato a pochi chilometri dalla fiera di Rho e poco distante dal Castello di Cusago, con cui mantiene una costante relazione visiva, ed è collocato all’interno del Parco Agricolo Sud di Milano.

Per aderire alla serata si dovrà prendere contatto con l’AIP LMC (aip.info libero.it o il numero 02 58105979) e effettuare un offerta minima di 50,00 euro a persona il cui ricavato sarà destinato a sviluppare e finanziare le iniziative dell’Associazione.

Sergio Moschetti

Tags:
evento solidarietàleucemia





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.