A- A+
Il Sociale
Il 10 e 11 ottobre "Tutti matti per il riso", iniziativa per Progetto Itaca

10 e 11 OTTOBRE TUTTI MATTI PER IL RISO - l’evento nazionale di raccolta pubblica di fondi a favore di Progetto Itaca

Oggi pomeriggio presso il Mandarin Bar & Bistrot dell’hotel Mandarin Oriental di Milano, Alessandro Cecchi Paone con Ughetta Radice Fossati e il prof. Francesco Benedetti hanno presentato “Tutti Matti per il Riso”. L’evento nazionale di raccolta pubblica di fondi a favore di Progetto Itaca porterà oltre 300 volontari nelle principali piazze italiane in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale per promuovere un’informazione corretta e sensibilizzare la comunità per superare lo stigma e il pregiudizio che ancora accompagnano la sofferenza della psiche.

L’evento, giunto alla sua VI edizione, “vuole essere un forte messaggio di speranza per chi soffre o ha una storia di disturbi mentali” - sottolinea Ughetta Radice Fossati, Segretario Generale di Fondazione Progetto Itaca Onlus -. “Quest’anno, in modo particolare, vogliamo far sentire la nostra voce perché oggi, più che mai, la Salute Mentale va tutelata e Progetto Itaca offre da più di 20 anni ascolto e aiuto concreto a tutti coloro che ne hanno necessità”.

L’ultimo rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla Salute Mentale mostra che oggi nel mondo quasi un miliardo di persone convive con un disturbo mentale e che l’emergenza sanitaria causata dalla pandemia Covid-19 ha provocato un significativo incremento di disturbi psichiatrici. Secondo un recente studio dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, condotto dal Medico Psichiatra Francesco Benedetti, oltre la metà degli italiani che hanno ricevuto un trattamento ospedaliero per Covid-19 riporta almeno un sintomo riconducibile a disturbi della Salute Mentale come ansia, depressione, stress post-traumatico, insonnia o altre manifestazioni.

È necessaria, quindi, una concreta azione a supporto della Salute Mentale che, ad oggi, è una delle aree più trascurate dalla salute pubblica. Per questo Progetto Itaca si unisce all’appello dell’Organizzazione Mondiale della Sanità: “Move for Mental Health: Let’s Invest!” per chiedere alle Istituzioni pubbliche maggiori investimenti per la Salute Mentale.

Sabato 10 e domenica 11 ottobre “Tutti Matti per il Riso” sarà nelle piazze italiane e sarà possibile incontrare i volontari di Progetto Itaca e sostenerne le attività con una donazione, a fronte della quale verrà offerta una confezione da 1kg di pregiato riso carnaroli

Testimonial 2020 della manifestazione è Antonio Guida, executive chef del ristorante Seta del Mandarin Oriental, Milan che ha realizzato per l’occasione l’esclusiva ricetta “Risotto al limone con peperoni, caprino e cardamomo nero” che verrà consegnata in regalo a tutti coloro che sosterranno l’iniziativa.

Ricetta TuttiMattiperilRiso2020 1La ricetta realizzata dallo chef Antonio Guida per il progetto "Tutti matti per il riso"
 

“Ho accolto con piacere l’invito di Fondazione Progetto Itaca Onlus di creare una ricetta per la campagna 2020 di sensibilizzazione sulla salute mentale. La cucina unisce sempre, e desidero fin da ora ringraziare tutti coloro che supporteranno l’iniziativa con le loro donazioni” – Antonio Guida

I volontari saranno presenti in 17 città italiane (Bari, Bologna, Campobasso, Firenze, Genova, Lamezia Terme, Lecce, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Perugia, Rimini, Roma e Torino) e da giovedì 1° ottobre inoltre sarà possibile ricevere comodamente a casa il riso di Progetto Itaca, per maggiori informazioni consulta www.progettoitaca.org/riso/.

Con i fondi raccolti Progetto Itaca amplierà e rinnoverà i propri servizi nel campo della Salute Mentale e potrà aprire nuove sedi sul territorio nazionale, garantendo una maggiore capillarità e presenza in Italia.

Anche per questa edizione è importante la vicinanza dei partner che hanno rinnovato l’impegno nel campo della Salute Mentale al fianco di Progetto Itaca Onlus: Aon, Belfor, Indena, Fondazione Vodafone Italia e Maisto e Associati.

Nel 1999 a Milano nasce Progetto Itaca Onlus, associazione di volontari per la Salute Mentale, e negli anni si è sviluppata a livello nazionale diventando l’organizzazione italiana più attiva e dinamica in questo campo.
Dispone di una Linea di Ascolto, numero verde gratuito a estensione nazionale 800.274.274 (da cellulari 02.29007166), offre servizi totalmente gratuiti, avvalendosi di centinaia di volontari formati e conta 15 sedi sul territorio nazionale: Milano, Roma, Firenze, Palermo, Genova, Parma, Napoli, Catanzaro - Lamezia, Padova, Lecce, Torino, Rimini, Bologna, Brescia e Molise.

Il 5 luglio 2012 nasce Fondazione Progetto Itaca Onlus con il compito di coordinare il network delle 13 Associazioni locali e promuovere la diffusione del modello su tutto il territorio italiano.
Progetto Itaca Onlus fa parte di un importante movimento internazionale che offre una visione innovativa del disagio psichico collaborando con importanti associazioni mondiali quali Clubhouse International e NAMI (National Alliance on Mental Illness).

DOVE TROVARE I VOLONTARI IL 10 e 11 OTTOBRE PER "TUTTI MATTI PER IL RISO":
BARI
BOLOGNA
Galleria Cavour
Convento delle sette chiese – Piazza Santo Stefano
BRESCIA
CAMPOBASSO
 Piazza Municipio
 Chiesa San Giuseppe Artigiano – Via Gramsci
 Chiesa di San Pietro – Via San Giovanni
 Chiesa di San Paolo – Via Tiberio
FIRENZE
Sabato 10
 Piazza delle cure
 Piazza Annigoni
 Piazza Santo Spirito
 Piazzale Porta Romana
Domenica 11
 Basilica di San Miniato al Monte – Via delle Porte Sante, 34
 Parrocchia di San Francesco – Piazza Savonarola
Sabato 17 e domenica 18
 Floralia – Piazza Santo Spirito
 Parrocchia di Sant’Angelo a Legnaia – Via Pisana, 436
GENOVA
Sabato 17 e domenica 18
 Piazza Matteotti
LAMEZIA TERME
 Corso Numistrano
 Chiesa della Pietà – Via Duca d’Aosta, 38
Domenica 11 solo mattina
 Chiesa del Rosario – Piazza della Repubblica
 Chiesa di Sant’Antonio – Via Padre Pio di Pietralcina, 1
 Chiesa del Redentore – C.da Carrà Cosentino
LECCE
MILANO
Sabato 11
 Via Brera
Piazza Gramsci
 Corso Garibaldi
 Via Torino
Domenica 12
Basilica di Sant’Ambrogio – Piazza Sant’Ambrogio, 15
NAPOLI
Piazza San Pasquale 
Piazza Santa Caterina
Via Parthenope
PADOVA
Piazza dei Frutti
Piazza del Duomo
PALERMO
Domenica 11
Parco della Salute – Foro Italico Umberto I, 1
PARMA
Piazza della Steccata
PERUGIA
Piazza della Repubblica/Corso Vannucci
RIMINI
ROMA
Piazza San Lorenzo in Lucina
Piazza Ungheria
Piazza del Gesù
Chiesa San Valentino – Via Belgio
Piazza Sempione
Piazza Giuochi Delfici
Circolo Tennis Parioli – Largo Uberto de Morpurgo, 2
Circolo Canottieri Aniene – Lungotevere dell’Acqua Acetosa, 119
Circolo Ministero Esteri – Lungotevere dell’Acqua Acetosa, 42
Piazza San Saturnino
TORINO
Chiesa della Gran Madre di Dio – Piazza Gran Madre di Dio, 4
Chiesa di San Filippo Neri – Via Maria Vittoria, 5
Chiesa del Santo Spirito – Via Moncalieri, 77 (Fraz. Gerbido)
Oratorio Pier Giorgio Frassati – Via Moncalieri, 77 (Fraz. Gerbido)

Commenti
    Tags:
    10 e 11 ottobre "tutti matti per il riso" progetto itaca





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.