Nasce l'Ipo solidale. E' targata Fondazione Cariplo e London Stock Exchange Foundation

In tempi di crisi anche l'Ipo può essere social. L'idea, unica al mondo, l'hanno avuta Fondazione Cariplo e London Stock Exchange Foundation e sono pronte a presentarla alla stampa italiana (appuntamento venerdì 19 alle 10.30 a Palazzo Mezzanotte) e poi a quella inglese.
Il meccanismo è semplice e rivoluzionario allo stesso tempo, come accade con le buone idee. Visto che le aziende limano sempre di più le donazioni destinate al sociale, Fondazione Cariplo e i loro colleghi italo-inglesi hanno infatti deciso di puntare sulle società pronte a quotarsi.
Grazie ad un innovativo meccanismo di matching fund una parte dei soldi raccolti con il debutto in borsa sarà destinata a progetti non profit, in ambito sociale e culturale, scelti e sostenuti finanziariamente dalle due fondazioni.
Si tratterà di iniziative nuove o già in corso che saranno indicate nel prospetto informativo dell'Ipo, in modo da informare (e invogliare) anche i singoli risparmiatori.
L'obiettivo è semplice: favorire il contatto tra "privato sociale" e "privato" e far giocare al sociale un ruolo da protagonista anche in tempi di crisi.